Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da Cagliari a Sassari è Festa del libro

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2012

Tutti gli appuntamenti nell'Isola per la Giornata nazionale di promozione della lettura

Incontri, bookcrossing, sconti e iniziative per adulti e bambini
Oggi è la Festa del Libro, la giornata nazionale per la promozione della lettura che vede iniziative di diffusione del libro in tutta Italia. Anche in Sardegna le librerie dell'Associazione librai sardi indipendenti partecipano con centinaia di titoli da offrire al pubblico con il 20% di sconto e con diverse iniziative per grandi e per bambini.
Da Sud a Nord, ecco gli appuntamenti: all'Exma di Cagliari, ore 17,30, la libreria Tuttestorie con Camù organizza la presentazione del libro “Da che parte stare. I bambini che diventarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” (Piemme). Intervengono, Alberto Melis, autore del libro, il magistrato Paolo De Angelis, Gianpiero Farru, referente dell'Associazione Libera Sardegna, coordinati da Maria Francesca Chiappe. La libreria Godot di Isili aderisce con una giornata di scambio: dalle 9 alle 20 i lettori possono darsi appuntamento in libreria e scambiarsi i libri. Festeggiano con Massimo Carlotto e il suo “Respiro corto” (Einaudi) i lettori di Macomer, grazie alle libreria Emmepi e all'associazione Verbavoglio che hanno organizzato l'incontro alle 19 nel Centro servizi culturali di viale Gramsci. A Sassari la libreria Koinè festeggia con lo scrittore e antropologo Giulio Angioni, presentando il suo nuovo volume “Il dito alzato” (Sellerio) alle 18 nella Biblioteca comunale di Piazza Tola. La libreria Azuni e le Messaggerie Sarde, con l'associazione LibraiAlCentro, rilanciano la sfida ai cittadini sassaresi di un bookcrossing metropolitano; grazie alla collaborazione con l'Atp, che oggi fornirà ai “lettori virali” dei pass per il transito sui mezzi, chi vorrà potrà rilasciare i libri sugli autobus. Saranno punti di scambio anche la libreria Azuni, in viale Mancini 15, e le Messaggerie Sarde, in piazza Castello 11.
Sono oltre 1.300 le librerie di tutta Italia che hanno aderito all'iniziativa dell'Associazione italiana editori e Centro per il libro e la lettura del MiBAC, in collaborazione con l'Associazione librai italiani.