Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concerti a Sant'Elia, inizia il cantiere

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2012

L'area vicino al parcheggio Cuore verrà pavimentata con calcestruzzo colorato


L'area è già stata recintata e oggi o domani, pioggia permettendo, dovrebbero iniziare i lavori: entro la metà di giugno l'arena per i concerti a Sant'Elia dovrebbe diventare realtà.
NULLA OSTA Dopo il via libera nella conferenza di servizi, a cui hanno partecipato le soprintendenze ai Beni archeologici e paesaggistici, la Tutela del paesaggio, Capitaneria, Ufficio delle dogane e la direzione regionale per i Beni culturali, gli uffici comunali hanno individuato la ditta che costruirà la struttura individuata dall'assessorato alla Cultura come alternativa all'Anfiteatro romano. «Il cantiere è stato affidato, i lavori inizieranno immediatamente», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras.
Il progetto prevede la realizzazione della struttura in venti giorni, su un terreno di circa 9.700 metri quadri, scelto a marzo dal Comune per ospitare i concerti estivi.
IL PROGETTO Circa 15 giorni saranno necessari per realizzare la pavimentazione, in calcestruzzo colorato - l'area scelta dall'amministrazione è uno sterrato tra il parcheggio Cuore e il campo del Progetto calcio - e altri cinque per montare gli spalti metallici, già nella disponibilità del Comune, che dovrebbero poi essere rimossi a fine stagione.
I BIGLIETTI Le prevendite dei biglietti per gli spettacoli sono iniziate da qualche giorno, dopo le preoccupazioni sui ritardi espresse dalle società che si occupano dell'organizzazione degli spettacoli: il Municipio ha infatti trasmesso al Box Office la planimetria dell'arena per poter vendere i posti numerati.
L'ARENA La nuova area per i concerti dovrebbe avere un palco di quasi 300 metri quadri, circa 3.700 posti a sedere e una capienza massima - con la platea libera da poltroncine - di 11 mila persone. Il costo complessivo dell'opera è di 500 mila euro.
IL CARTELLONE Per ora gli spettacoli in cartellone sono ancora pochi, almeno rispetto agli scorsi anni. La tappa cagliaritana dello “Short summer tour” di Franco Battiato è prevista per domenica 29 luglio.
Elio e le storie tese si esibiranno invece il 2 settembre, l'ex leader degli Articolo 31 J-Ax canterà sul palco di Sant'Elia il 31 agosto (il concerto era prima previsto il 9 giugno a Monte Claro), mentre Alborosie, siciliano di nascita ma jamaicano d'adozione, ha in programma la sua esibizione per il 7 agosto. Il 31 luglio invece la nuova arena ospiterà lo spettacolo “Apriti cielo” dei comici Ficarra e Picone. Altri concerti verranno ospitati alla Fiera. ( m.r. )