Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Raccontando fra le strade di Sant'Elia

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2008

Si chiude domani nel rione cagliaritano la “Maratona regionale di lettura” curata dagli Actores Alidos che ha già fatto tappa a Sassari e Nuoro



Tre quartieri difficili, ognuno ricco di racconti in cui l'esistenza sembra sempre appesa all'unghia delle più immediate necessità. Latte Dolce a Sassari, Badu 'e Carros a Nuoro e Sant'Elia a Cagliari.
Per una volta però, tra le viuzze dei borghi si condividono storie che trapassano le difficoltà quotidiane e intersecano le ambizioni del desiderio e le proiezioni lunghe sull'orizzonte di chi ha ancora curiosità ed entusiasmo.
Per una volta - non l'unica, non l'ultima - si condivide con gioia, con generosità, con protagonismo. Sono loro, i ragazzi, le ragazze e gli abitanti di questi quartieri, gli interpreti della “Maratona regionale di lettura”, progetto della Regione Sardegna per la promozione della lettura curato e realizzato dal Teatro Actores Alidos, a partire dal 10 settembre a Sassari, che si concluderà domani nel quartiere cagliaritano di Sant'Elia, tirando le somme di una molteplicità di iniziative di spettacoli, laboratori di lettura e narrazione, interventi dedicati all'animazione verbale e al racconto che per due mesi hanno animato le comunità coinvolte nel progetto.
Oggi saranno gli scolari dell'istituto comprensivo Don Milani, chiamati ad anticipare il percorso della Maratona di domani, ad effettuare le soste all'interno del borgo dove, di concerto con gli insegnanti di lettere, leggeranno brani di loro scelta. Non soltanto libri ma testi di canzoni, filastrocche e quanto c'è di simile.
Letteratura a tutto campo, dunque, fuori dal solito contesto scolastico, davanti ai vicini di casa, ai parenti, agli amici, tutti incoraggiati ad iscriversi al grande gioco dell'indomani, nello spirito della lettura condivisa.
«Un momento di pratica ed incontro importante, che dà la misura dei progressi e di quel che c'è ancora da fare», sottolinea il direttore scolastico Valentina Savona, valutando molto favorevolmente l'iniziativa dell'assessorato regionale alla Cultura.
Il programma di domani inizierà nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, con “Disegnare la lettura” rivolto a bambini e adulti, invitati a realizzare un dipinto su tela di grandi dimensioni che si ispiri ai soggetti e ai momenti delle letture preferite.
La tela andrà a decorare la “Biblioteca Virtuale” - in cui sarà visitabile la “Sardegna Digital Library” - allestita nell'Anfiteatro della chiesa di Sant'Elia in un percorso di libri, catenelle colorate e vistosi cartelli segnaletici a sottolineare lo spirito dell'iniziativa per il quale la lettura, la cultura, l'incontro e la condivisione non richiedono luoghi privilegiati ma semplicemente volontà, curiosità ed entusiasmo.
Si passerà dunque alle “Stazioni di lettura”, ovvero un viaggio per le vie del quartiere e soste in cui i partecipanti daranno voce, come è stato negli altri centri dell'Isola, ai brani più amati e per loro significativi. L'importanza che ha avuto la lettura nella propria esperienza di scrittrice sarà raccontata da Michela Murgia, a disposizione del pubblico dalle ore 19.
Alle 20 il momento clou della manifestazione con il “Cerchio della lettura”, un richiamo alla tradizione antica e popolare del cortile in cui il racconto e la letteratura si fanno materia emozionante, destinata all'ascolto. Il “Cerchio” sarà aperto a tutti coloro che avranno piacere di leggere, per un massimo di tre minuti, il loro brano preferito.
Vi parteciperanno anche i membri della Carovana giunti a Cagliari dai quartieri di Sassari e Nuoro, dove già, nelle scorse settimane, si sono tenute le giornate conclusive della manifestazione cui hanno partecipato anche gli scrittori Alberto Capitta e Gavino Ledda.

10/10/2008