Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fiumi di birra alla Fiera, stasera via all'Oktoberfest

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2008

Oggi e domani verrano spillati novemila litri di bionda



Al via la festa della birra organizzata alla Fiera dall'associazione Amici tedeschi. Venduti praticamente tutti i biglietti.
Il camion con novemila litri di birra è arrivato ieri mattina, in tempo per i preparati dell'Oktoberfest cagliaritano, capace di fare il tutto esaurito con più di una settimana d'anticipo. Da giorni, infatti, sono finiti i biglietti per il primo dei due appuntamenti, stasera nel padiglione E della Fiera.
Pochi sono ancora disponibili per la serata di domani, ma probabilmente in queste ore andranno a ruba. Ne è certo Manfred Stoerbrauck, presidente dell'associazione Amici tedeschi in Sardegna, che insieme al distaccamento militare di Decimomannu e la birreria Stammtisch di Karl-Heinz Wissmann organizzano la trentaquattresima edizione della festa della birra in città.
Per lui l'entusiasmo è sempre lo stesso, come la prima volta. «Era il 1974 - racconta Stoerbrauck - e tra amici decidemmo di fare qualcosa di ambizioso. Altre volte avevamo festeggiato l'Oktoberfest tra pochi intimi. Poi ha avuto talmente tanto successo che lo abbiamo ripetuto sempre più in grande».
Garantito il pienone. «Saremo quasi 2500 stanotte - spiega - e ci saranno migliaia di boccali di birra, realizzati apposta per questa edizione». Numeri da capogiro. «Solo la nostra associazione raduna oltre 300 tedeschi in Sardegna, che arriveranno da tante parti dell'Isola, come ogni anno. In più vanno aggiunti i militari di Decimo: circa un centinaio più le rispettive famiglie. I restanti sono gli amici di sempre e i tanti curiosi che vogliono respirare il clima dell'Oktoberfest originale. La birra che spilleremo sarà quella utilizzata durante la festa di Monaco».
Bere, sì, ma con responsabilità. «È vero che girerà tanto alcol - commenta - ma non è una festa organizzata per far ubriacare la gente. La birra ha una gradazione alcolica pari a 4,8. Di solito abbiamo calcolato che in media i presenti ne bevono più di un litro a testa. Così perché molti riempiono anche tre boccali, ma tanti altri non ne finiscono nemmeno uno. Ci saranno anche analcolici, ovviamente. Durante tutta la serata, però, ricordiamo continuamente di non mettersi alla guida se si esagera. E per fortuna nessuno ha mai trasgredito».
Sul palco della Fiera la prima spillatura simbolica sarà affidata al colonnello Gebhart Hammer, comandante del distaccamento tedesco di Decimomannu. Accanto ai sette punti bar anche tante leccornie bavaresi. E in più balli e musiche folk tradizionali, eseguite dal vivo dalla band Herbert Puckas e la cantante Evelin Hirschelmann. Previste anche esibizioni di taglialegna originali della Germania, che con asce e seghe taglieranno tronchi d'albero a ritmo di musica.
STEFANO CORTIS

10/10/2008