Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consegnate le chiavi delle case popolari in via Premuda

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2008

is mirrionis Assegnati 48 alloggi



Gli inquilini arriveranno tra oggi e lunedì prossimo: 48 nuove famiglie, che andranno a vivere negli alloggi E.R.P. (edilizia residenziale pubblica) costruiti dal Comune di Cagliari in via Premuda, nel quartiere di Is Mirrionis.
Gli appartamenti, ospitati in due edifici su due livelli, (una palazzina era in precedenza una scuola primaria), sono stati finanziati con 3 milioni 300 mila euro (60 per cento risorse regionali e 40 per cento comunali). L'ex scuola elementare ospiterà 28 alloggi, tra i 50 e i 75 metri quadri, mentre nell'altro edificio, costruito ex novo, le 20 abitazioni hanno una superficie compresa tra i 47 e i 52 metri quadri.
Gli alloggi sono circondati da circa 600 metri quadrati di aree verdi condominiali e di 48 posti auto già identificati nel catasto. Una delle novità è proprio questa: ad ogni famiglia spetterà un parcheggio. La documentazione e le chiavi sono state consegnate agli inquilini ieri pomeriggio, nella circoscrizione di via Montevecchio.
CANONE AGEVOLATO «Gli alloggi, con un canone di locazione agevolato inferiore ai 200 euro mensili, sono stati assegnati in prevalenza a nuclei familiari dai tre ai cinque componenti», ha spiegato l'assessore al patrimonio del Comune di Cagliari Luciano Collu, durante la conferenza stampa che ha annunciato la consegna degli immobili. La metà degli assegnatari ha già un alloggio popolare e, per effetto della nuova assegnazione, saranno liberati 24 appartamenti di edilizia residenziale pubblica.
LE REGOLE Riguardo, invece, le regole condominiali, la proposta dell'amministrazione comunale è doppia: nominare un rappresentante tra gli assegnatari e inserire le quote condominiali nel canone di locazione. Agli inquilini spetterà la manutenzione ordinaria e la gestione delle aree comuni, mentre il Comune si occuperà della manutenzione straordinaria. Nei prossimi giorni intanto saranno consegnati altri appartamenti di edilizia popolare in via Malfidano, oltre a quelli in via di ultimazione in via Corsica.
Nonostante l'assegnazione non sono mancate le critiche alla gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, arrivate dal consigliere comunale dell'opposizione Marisa Depau che ha ricordato come a Cagliari oltre 2.000 famiglie siano in graduatoria per l'assegnazione di un alloggio.
«A fronte di un'assegnazione prevista di 129 appartamenti, il Comune ne sta assegnando solo 48», ha dichiarato l'esponente del centrosinistra, ricordando come molte consegne siano state bloccate da comitati spontanei di quartiere che, secondo la Depau, «vogliono scegliersi il vicino».

10/10/2008