Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Apre la scuola di integrazione

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2012

MARINA. L'iniziativa promossa dall'associazione «Alfabeto del Mondo»: iscrizioni a numero chiuso
 

Al via il corso per mediatori interculturali: dovranno aiutare gli immigrati
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per mediatore interculturale tenuto dall'associazione culturale Alfabeto del Mondo in vico Collegio nel cuore del quartiere storico di Marina. L'attività formativa (reduce dal successo riscosso da quella in corso che si concluderà sabato 30 giugno) che partirà dopo l'estate, avrà l'obiettivo di formare operatori in grado di svolgere la funzione di mediazione linguistica e soprattutto di orientamento interculturale allo scopo di utilizzare le proprie conoscenze e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le peculiarità e i bisogni degli stranieri residenti in Italia.
Il mediatore costituisce un "ponte" tra gli immigrati stranieri, i servizi e la popolazione del Paese di accoglienza. Il corso avrà quindi l'obiettivo di formare operatori capaci di ricercare punti di contatto e di comunicazione tra extracomunitari, cittadini italiani e istituzioni pubbliche e fornirà sbocchi occupazionali sia in enti pubblici che privati.
I docenti saranno insegnanti, mediatori, funzionari, giuristi e consulenti in possesso di esperienza pluriennale nelle materie di insegnamento. Il corso sarà articolato in tre moduli: un modulo linguistico e culturale (della durata di due anni scolastici), più moduli specialistici (ciascuno della durata di 30 ore) e un modulo pratico (della durata di 250 ore). Il corso è senza fini di lucro ed autofinanziato dall'associazione e dai partecipanti. Le persone socialmente svantaggiate, segnalate dagli Enti che hanno firmato con l'associazione un protocollo d'intesa e di collaborazione, saranno inserite gratuitamente fino al raggiungimento della quota prevista pari al dieci per cento. Gli altri partecipanti, invece, dovranno versare una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione.
I posti sono limitati. Per ricevere ulteriori informazioni e iscrizioni è opportuno scrivere all'indirizzo di posta elettronica: info@alfabetodelmondo.it. Intanto è arrivato alle battute finale il corso iniziato tempo fa. Ha riscosso successo di partecipanti e di contenuti e ha messo le premesse per la buona riuscita del prossimo. (al.co.)