Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cimitero, nuovi loculi

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2012

I lavori costerebbero all'amministrazione comunale due milioni
 

C'è il progetto di riqualificazione dell'area
Vedi la foto
Il progetto di ampliamento del cimitero di Pirri e il suo riutilizzo per le sepolture è realtà. Anche se, l'idea di aggiungere nuovi loculi e nicchie per gli ossari, almeno per ora, dovrà rimanere sulla carta. Mancano, infatti, le risorse finanziarie che ammontano a 2 milioni di euro. Ieri mattina è stato fatto un sopralluogo nella struttura, al quale hanno partecipato rappresentanti del Comune, dirigenti e consiglieri di Pirri.
NUOVI SPAZI «Il progetto prevede la realizzazione di duemila loculi e ottocento nicchie da utilizzare come ossario. Numeri che potrebbero essere sufficienti per i prossimi venticinque anni». A fornire i dettagli dell'ampliamento è Luisella Ghiani, presidente del consiglio di Pirri, che aggiunge: «L'amministrazione comunale ha recepito le nostre richieste. Qualche tempo fa abbiamo votato due ordini del giorno che prevedevano l'ampliamento del cimitero e la riqualificazione dell'area verde». Se il programma andasse a buon fine, il camposanto potrebbe essere riutilizzato poiché «le tumulazioni sono state bloccate da qualche anno», spiega Ghiani, «per ora, sono disponibili settantacinque nicchie per le ceneri».
Per quanto riguarda il verde pubblico, il numero del parlamentino pirrese afferma: «Il progetto di riqualificazione è stato fatto solo parzialmente. Il completamento è stato inserito all'interno del piano per le opere triennali». Il progetto esiste, l'intenzione pure, ma la mancanza dei fondi non permette di rendere tangibili le buone intenzioni. Un copione che a Pirri è già andato in scena. Una via d'uscita potrebbe essere «il coinvolgimento dei privati», dice Ghiani, «per riuscire a reperire tutte le risorse».
IL COMUNE Filippo Petrucci, presidente della commissione Decentramento del consiglio comunale, sul futuro del cimitero, afferma: «Il progetto, a breve, dovrebbe andare in Giunta. L'intenzione è di portarlo a compimento». Petrucci fa una distinzione tra edilizia cimiteriale e area verde perché quest'ultima presenta qualche problema in più: «Sul verde pubblico, il consiglio di Pirri si è espresso. Penso che i dirigenti comunali debbano darsi da fare, anche perché gli assessori sono attentissimi alle richieste che vengono inoltrate».
Per ora l'area verde davanti al cimitero non gode di grande lustro, un problema che Filippo Petrucci mette in evidenza: «Davanti all'ingresso stanno eseguendo lavori di pulizia. Quello che mi preoccupa è la pineta che si trova a lato: versa in cattive condizioni, l'erba è alta e la zona si trova in totale stato di abbandono».
Matteo Sau