Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via del Collegio, ora il Comune chiude la strada

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2012

IL CASO 2. Nuova viabilità
 

Vedi la foto
Un palliativo, almeno nel giorno di preghiera nella moschea della Marina. La decisione del Comune di pedonalizzare via del Collegio, che da oggi sarà inaccessibile alle vetture, è stata presa anche per evitare i problemi di congestionamento durante il rito islamico del venerdì.
Per ora è solo una sperimentazione, parte del Piano urbano del traffico che interesserà gradualmente alcune strade del centro storico. La chiusura non riguarderà l'intera strada che sbocca in via Manno. L'ordinanza del Comune interverrà solo nel tratto compreso tra via Principe Amedeo e l'accesso al parcheggio privato nella confluenza di vico Collegio. La circolazione e la sosta saranno vietate, e andrà avanti così il piano dell'amministrazione che punta a trasformare la Marina in un quartiere pedonale.
La decisione si è resa necessaria peraltro per il numero impressionante di auto che si ammassano quotidianamente in una strada senza uscita. Per di più c'è la scuola e la moschea, un punto di riferimento per i tanti musulmani che vivono nel quartiere. Inoltre, ogni venerdì, come vuole il rito islamico, per un'ora via del Collegio è letteralmente presa d'assalto dai fedeli. Numeri imponenti e uno spazio davvero esiguo. Dalle scalette di via Manno a Sant'Eulalia, dalle 13,30, trovare uno spiazzo si sosta libero è arduo. Inginocchiati sui tappeti, pregano anche in 250 tra lamiere e pneumatici.
Sara Marci