Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari: alloggi pubblici per 48 famiglie

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 ottobre 2008

giovedì, 09 ottobre 2008


Il Comune di Cagliari consegnerà entro pochi giorni 48 nuovi appartamenti popolari agli aventi diritto. Si tratta di una vecchia scuole elementare e di un nuovo edificio entrambi in via Premuda. Gli appartamenti sono tutti dotati di due stanze da letto, un salone da pranzo e servizi, oltre che di un posto auto numerato. Sono stati realizzati anche 600 metri quadrati di verde condominiale, per una spesa totale di circa 3 milioni e 300 mila euro

CAGLIARI – Le nuove case popolari di via Premuda sono state realizzate grazie a sovvenzioni pubbliche, e sono già state assegnate a 48 famiglie in base alle graduatorie della legge regionale .13 del 1989. Il Comune di Cagliari è intervenuto nell'arco di tre anni in una ex scuola elementare, ristrutturata interamente e suddivisa in 28 alloggi, mentre ha realizzato una costruzione nuova di zecca suddivisa in 20 alloggi, in aggiunta ai quali sono anche stati ricavati 48 parcheggi nel cortile interno della scuola. Le ex elementari sono state suddivise in 28 alloggi tra i 50 e i 75 metri quadri, mentre nel palazzo di nuova costruzione ci sono 20 appartamenti tra i 47 e i 52 metri quadri.
In entrambe le palazzine sono stati costruiti anche due appartamenti privi di barriere architettoniche.

“Oggi iniziamo un percorso importante per 48 inquilini – ha affermato l'assessore comunale al Patrimonio, Luciano Collu – che avranno la possibilità di fruire di questi nuovi alloggi. Stipuleremo con loro una sorta di contratto, sulla basi di quello che avviene tra i privati, fisicamente costituito da una cartella da consegnare a tutti i locatari in cui si chiarificano le caratteristiche tecniche degli appartamenti e si definiscono sia gli oneri a carico dell'inquilino che quelli a carico del Comune”.

L'intenzione del Comune è quella di tornare il prossimo anno per effettuare dei controlli sullo stato degli alloggi. L’idea è quella di responsabilizzare maggiormente gli assegnatari in modo che possano sfruttare al meglio, ma allo stesso tempo rispettare il bene concesso dall’amministrazione. “È la prima volta – ha precisato il presidente della Commissione Patrimonio Efisio Pireddu – che si pensa anche alle aree parcheggiabili. La Commissione è molto soddisfatta perché gli appartamenti sono stati realizzati con criterio”.

Fabio Pireddu