Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due nuove piste ciclabili

Fonte: L'Unione Sarda
11 maggio 2012

MONTE URPINU. Oggi verrà messa la nuova segnaletica anche in via Dante

Lavori in via dei Conversi, rivoluzione della viabilità

Viabilità rivoluzionata in via dei Conversi. Da ieri la carreggiata della strada che collega la zona dell'Amsicora a Genneruxi è stata ridotta.
Le corsie non sono più quattro, bensì due, una per ogni senso di marcia. Parallelamente sul lato che dà verso Monte Urpinu si sta lavorando alla realizzazione di una pista ciclabile. L'intervento dovrebbe concludersi entro due-tre giorni. Di recente un comitato composto da un centinaio di residenti aveva presentato al Comune una raccolta di firme per chiedere un intervento urgente contro i rischi dovuti all'alta velocità.
«Un problema reale», lo ha definito il presidente della commissione Traffico, Guido Portoghese, «al quale stiamo appunto ponendo rimedio. Da quando è stato inaugurato l'Asse mediano, in via dei Conversi il traffico è venuto meno, con il risultato che di fronte a una strada vuota molti automobilisti pigiano sull'acceleratore, con evidenti rischi». La nuova segnaletica rientra in un piano di “traffic calming”. «La riduzione della carreggiata», ha sottolineato l'assessore al Traffico, Mauro Coni, «contribuirà a frenare le auto e a garantire una maggiore sicurezza». I parcheggi e i cassonetti saranno spostati oltre la pista o in apposite nicchie del marciapiede. Oggi cominceranno i lavori di tracciamento della nuova segnaletica anche in via Dante. Anche qui la pista ciclabile sarà pronta entro pochi giorni (p.l.)