Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per la Ztl a Villanova ancora molti disagi ma anche consensi

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2012

Ieri l'assemblea pubblica nel rione


«La Ztl e l'area pedonale verrà accettata quando verranno accolte le richieste dei residenti di Villanova». Il sentimento diffuso, seppure con alcune differenze, degli abitanti del quartiere è riassunto in questo concetto. Ieri sera, i cittadini hanno affrontato, in un dibattito pubblico organizzato dall'emittente radiofonica Radio Press, l'assessore comunale al Traffico, Mauro Coni accompagnato da Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti. I residenti, nei loro interventi, hanno messo in luce le problematiche causate dai divieti di transito.
PARCHEGGI Il problema più evidente è rappresentato dallo scarso numero di posti auto a disposizione per i residenti che, non potendo più sostare nelle strade pedonali, accrescono ancora di più il numero di macchine che si contendono i pochi stalli dedicati. Paolo Mureddu, dice: «I posti auto sono una presa in giro perché ci parcheggia chiunque a discapito dei residenti». In tanti sottolineano la sproporzione tra numero dei posti auto e residenti. Gianfranco Carboni su questo punto suggerisce di «individuare aree nelle quali sistemare nuovi posti macchina, soprattutto in prossimità delle zone pedonali». Mauro Coni risponde: «Affronteremo tutte le questioni con attenzione in modo da garantire ai residenti meno problemi. Sono passate poche settimane da quando la Ztl è stata attivata: bisogna entrare a regime».
Al di là dei parcheggi, i disagi e le difficoltà rimangono. Giampaolo Olianas, artigiano, chiede di «poter avere gli stessi diritti dei residenti nell'ottenere il pass per la zona pedonale che, dopo quasi un mese, non è stato concesso». Franca Cristofane, residente in una strada pedonale invece lamenta «l'eccesso di zelo da parte dei vigili, troppo fiscali sulla mezz'ora concessa per le operazioni di carico e scarico».
FAVOREVOLI C'è anche chi si dichiara totalmente favorevole al provvedimento messo in atto dal comune. Tiziana Sedda dichiara: «Sono molto contenta, ho una bambina piccola e l'assenza delle macchine mi rassicura». Stesso parere anche per Maurizio Bonetti «favorevole alla zona pedonale con qualche attenzione in più per i parcheggi». Angelo Murenu, sull'esito dell'incontro, afferma: «Soddisfazione a metà. Adesso aspettiamo che tutte le nostre richieste vengano accolte».
Matteo Sau