Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sensi unici, scatta la rivoluzione

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2012

BARRACCA MANNA. Da ieri è cambiata la segnaletica stradale nelle principali vie del popoloso rione

Divieti di sosta, nuovi stop e circolazione più fluida. «Così tutti più sicuri»
Nuovi cartelli, sensi unici e divieti di sosta: è partita ieri la nuova segnaletica stradale a Barracca Manna che ridisegna la viabilità in una delle aree più importanti di Pirri e «garantisce maggiore sicurezza», ha detto Paolo Castangia, presidente della commissione Trasporti della Municipalità. Le novità riguardano alcune strade principali: via Barracca Manna, via delle Agavi, via Alinari, via Nobile, via Bechi, via dei Pioppi. Alcune sono interessate anche dalla circolazione dei mezzi pesanti. «Da qualche tempo gli abitanti della frazione avevano espresso la necessità di un ripensamento della viabilità di quest'area», ha spiegato Castangia, «queste novità cercano di accogliere quelle richieste, rendendo il traffico più fluido e sicuro». Dopo il posizionamento, qualche mese fa, dello stop in via Tamburino Sardo all'incrocio con via Pirandello, gli automobilisti affrontano ora nuovi cambiamenti importanti.
Da ieri sei strade sono diventate a senso unico di circolazione. Tra queste via Nobile, da via del Riso a via della Menta, via Bechi, nel tratto tra via Valle e via dei Castagni, poi via Gadda, via Piovene e via Gozzano. Nuovo senso unico anche per chi transita in via Fratelli Alinari, nel tratto compreso tra via del Timo e via Barracca Manna. È cambiato tutto anche in via Valle, dove è stato invertito il senso unico di marcia da via delle Agavi fino all'incrocio con via Barracca Manna. Il piano del Comune, studiato insieme alla Municipalità, prevede poi alcuni divieti di sosta importanti: nella via Baracca Manna, in entrambi i lati, nel tratto compreso tra via della Menta e via Malta e in quello che va da via Ungaretti fino oltre la via Svevo. Da ieri rischiano multa e rimozione dell'auto anche coloro che parcheggiano sulla carreggiata sinistra di via delle Agavi, tra via delle Ginestre e via dei Pioppi; infine, disco rosso anche in via dei Fiori.
«E' un piano importante», ha detto ancora Castangia, «che abbiamo messo a punto con l'ingegner Murgia, che guida l'ufficio mobilità del Comune». Neanche ventiquattrore di vita e la nuova viabilità di Barracca Manna ha già generato le prime proteste da parte dei cittadini. «Ma si tratta di un progetto provvisorio e ancora in fase di studio», assicura Castangia, «che potrà essere rivisto in qualsiasi momento». (ma.mad.)