Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via al rimpasto degli uffici

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2012

COMUNE. Approvata la riqualificazione del Lazzaretto


L'area che circonda il Lazzaretto di Sant'Elia cambierà volto: ieri sera su proposta dell'assessore all'Urbanistica Paolo Frau è stato approvato il progetto preliminare per i lavori di manutenzione della zona compresa tra l'edificio, il lungomare e i terreni dove verrà realizzato il porticciolo per la piccola pesca.
La Giunta ha anche approvato la delibera sulla riorganizzazione della macrostruttura comunale. Il documento, proposto dall'assessore al Personale Luisa Sassu, è stato esaminato dall'esecutivo al termine di una procedura che ha interessato la conferenza dei dirigenti del Comune, i sindacati e la commissione consiliare.
Il nuovo modello prevede un nuovo assetto che porterà a un accorpamento dei Servizi: l'obiettivo è quello di arrivare alla razionalizzazione e al contenimento della «dotazione organica» entro i limiti normativi e finanziari previsti dalle leggi nazionali. In più si vorrebbe favorire «un'interazione maggiore tra i diversi settori amministrativi, superando così quelle forme di separazione che hanno costituito una criticità della macchina amministrativa», come viene spiegato in un comunicato della Giunta.
Tra le novità più rilevanti c'è l'istituzione dell'ufficio per il controllo analogo e le società partecipate, l'accorpamento tra la Pianificazione strategica e le Politiche comunitarie, l'istituzione del Servizio per l'ambiente che accorpa il Verde pubblico e la prevenzione dell'inquinamento, l'accorpamento tra il servizio Organizzativo e Gestione del Personale con il servizio Cantieri, in modo da ricondurre a coerenza e organicità le politiche per il lavoro.
Dopo l'approvazione della delibera, il sindaco ufficializzerà nei prossimi giorni i nuovi incarichi dirigenziali e la rideterminazione della dotazione organica degli uffici. La prossima riunione della Giunta si terrà venerdì e sarà dedicata interamente alla Municipalità di Pirri. ( m.r. )