Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Storia e natura, la città in mostra

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2012

Itinerari e percorsi per tutti tra beni culturali, aree archeologiche, dipinti ed edifici storici
 

Al via Monumenti Aperti, 94 i siti a disposizione dei visitatori
Vedi la foto
Il titolo di quest'anno sarà Sentieri (in)interrotti , che fa capire il tema dell'edizione 2012 di Monumenti Aperti: abitare la città e attraversare i suoi percorsi. La manifestazione, giunta alle sedicesima edizione, ritorna oggi e domani, con l'inaugurazione che si terrà alle 11 nella chiesa della Purissima, in via Lamarmora. I monumenti saranno visitabili dalle 16 alle 20 di oggi e dalle 9 alle 20 di domani.
I SITI Tanti i posti da visitare, tra i quali il parco di Monte Claro, dove all'interno c'è Villa Clara, l'area archeologica della chiesa di Santa Lucia, nel quartiere della Marina, la Pinacoteca del convento dei Frati Minori di Santa Rosalia e la scuola elementare Carlo Felice, in via San Giacomo. E ancora i ruderi della chiesa di San Francesco, a Stampace, e due percorsi naturalistici, alla Sella del diavolo e al Colle Sant'Ignazio. Sarà visitabile anche la necropoli punica di Tuvixeddu.
I SERVIZI Tremila e cinquecento i volontari con 178 tra gruppi, associazioni, enti e scuole, che guideranno i visitatori, gratuitamente, tra i beni archeologici, storico-artistici e ambientali. Novantaquattro i monumenti aperti per questa edizione, dei quali 9 per la prima volta. Previsti in questi due giorni servizi di visita guidata e informazioni in 12 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, rumeno, ceco, polacco, ucraino, arabo e wolof), e continua la collaborazione con il Ctm, che attiverà Amicobus.
I RACCONTI Quarta edizione per “I racconti di Monumenti Aperti”, con tre scrittori che creeranno una storia ispirata a una delle attrazioni, per poi raccontarla al pubblico. Quest'anno sarà la volta di tre musicisti prestati alla letteratura: Paolo Fresu, Davide Catinari e Rossella Faa, che parleranno del Chiostro di San Domenico, del teatro Massimo e della Grotta Marcello in Piazza Yenne.
CUCINA E MUSICA Anche la gastronomia non mancherà all'appuntamento, visto che una trentina tra bar e ristoranti rimarranno aperti sia oggi che domani.
Ventisei i concerti e gli spettacoli gratuiti in questi due giorni, che si terranno grazie alla disponibilità delle tante associazioni musicali presenti in città.
Piercarlo Cicero