Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Faida: azzerati i City Angels cagliaritani

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2012

Rimossi dal presidente nazionale Furlan con pesanti accuse. Il nuovo capo è “Rocky”
 

Vedi la foto
Bufera sui City Angels sardi. Il presidente nazionale nonché fondatore dell'associazione di volontariato, Mario Furlan, si è presentato alcuni giorni fa in città da Milano e ha azzerato i vertici regionali degli “angeli della strada” diffidando formalmente l'ormai ex presidente per la Sardegna, Alfredo Tavernese, dal continuare a svolgere l'attività.
Gravi le accuse mosse da Furlan, sintetizzate in un primo momento con la fredda formula «interruzione del rapporto per mancanza di fiducia» ma poi esplicate meglio in una nota ufficiale in cui si parla di «debiti mai onorati». «Da tempo», spiega Furlan, «l'associazione City Angels Sardegna era al centro di tensioni e polemiche che hanno portato all'esodo di decine e decine di volontari, trovatisi in contrasto con i vertici dell'associazione regionale. Inoltre sono stati contratti debiti mai onorati, con conseguente danno all'immagine e alla reputazione della globalità dei City Angels».
 

I CAMBIAMENTI Parole dure, a cui Tavernese ha replicato dichiarando che si tratta di un atto illegittimo nei suoi confronti. È stata attivata la procedura di revoca della concessione del nome e del logo City Angels all'associazione City Angels Sardegna, presieduta dallo stesso Tavernese. Nasce parallelamente la sezione di Cagliari dell'associazione nazionale City Angels Italia, presieduta da Lorenzo Masini. Oltre a lui, l'unica persona autorizzata a rappresentare i City Angels a Cagliari e in Sardegna sarà d'ora in avanti Nazzareno Giffi, detto Rocky, 54 anni, ex sottoufficiale della Guardia di Finanza in pensione.
I City Angels, fondati da Mario Furlan nel 1994 a Milano, sono presenti in 18 città italiane e anche all'estero. Sono attivi a Cagliari dal dicembre 2010. «Abbiamo molta fiducia in Rocky, angelo della prima ora», affermano Mario Furlan e Lorenzo Masini, che sono stati a Cagliari per incontrare i volontari e annunciare il cambiamento. «In un anno e mezzo di attività su strada ha dimostrato grande impegno, attenzione verso i senzatetto che aiutiamo, sensibilità verso gli altri volontari e trasparenza nell'agire».
A sua volta Nazzareno Giffi si dice «onorato dell'incarico ricevuto» e annuncia che entro giugno si svolgerà in città un nuovo corso di formazione, della durata di un fine settimana, per diventare City Angel. Il corso verrà tenuto direttamente dal presidente Masini. «Si imparerà tutto ciò che serve per svolgere volontariato di strada d'emergenza, dal primo soccorso alle nozioni di psicologia e comunicazione, dalle tecniche di squadra all'autodifesa in soccorso delle vittime di aggressioni». Per saperne di più:

www.cityangels.it o cagliari@cityangels.it.
 

LE BICICLETTE Nell'elenco (che sarebbe lungo) delle persone che affermano di vantare crediti nei confronti dei City Angels figura il commerciante, specializzato nel settore ciclistico, Gianni Pistidda. «In occasione della manifestazione Mondo Ichnusa», racconta, «prestai gratuitamente ai City Angels una decina di biciclette nuove di zecca per consentire loro di svolgere meglio il servizio al Poetto. Me le restituirono a pezzi. Attualmente sto ancora aspettando i 500 euro di risarcimento concordato».
Paolo Loche