Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Efisio, rivoluzione traffico

Fonte: L'Unione Sarda
30 aprile 2012

LA FESTA. Ecco gli accessi per domani alle 16 tribune scoperte e coperte del percorso

Tutti i divieti di sosta e di transito istituiti dal Comune
Domani si celebra la 356ª edizione della Festa di Sant'Efisio che quest'anno ha importanti novità, dal punto di vista turistico e per quanto riguarda l'accesso alle tribune. Il Comune, per consentire lo svolgimento della sfilata, ha previsto limitazioni al traffico.
I DIVIETI Dalle 6 alle 15 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito nelle vie Sant'Efisio, Tigellio, Palabanda, Carbonazzi, Sant'Ignazio, Portoscalas, San Giovanni Bosco, Azuni, Sassari, Crispi, Angioy, Mameli, Roma (lato portici), La Playa; nel largo Carlo Felice e nel corso Vittorio Emanuele II; nelle piazze Yenne, del Carmine, Matteotti; nel ponte della Scafa e nel viale Pula.
LE TRIBUNE Lungo il percorso sono state montate 16 tribune, di cui 3 coperte. Di queste ultime, una è in via Roma, quasi ad angolo con via Sassari, e due in piazza Matteotti. Sempre nella piazza ci sono anche due tribune scoperte, una di fronte alla stazione ferroviaria e una, al lato opposto, nello slargo dove incrocia la passeggiata centrale di via Roma con il largo Carlo Felice. Tutte le altre tribune si trovano lungo il perimetro di piazza del Carmine.
TURISMO Per incentivare l'arrivo dei visitatori, il Comune, per la prima volta, ha dato in prevendita, a un prezzo scontato del 15 per cento, uno stock di biglietti a tour operator, agenzie di viaggio e alle strutture ricettive, perché potessero inserirli nei loro pacchetti di viaggio e offerte di soggiorno. L'altra importante novità è che, oltre alla pluridecennale collaborazione con l'Arciconfraternita del Gonfalone, il Comune ha chiesto all'Istituto superiore regionale etnografico, di verificare il rigoroso rispetto della tradizione, la fedeltà degli abiti e dei gioielli degli 82 gruppi folk che parteciperanno alla Festa.