Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sabato Festival dell'arpa

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2012

Concorso internazionale al “Regina Margherita” fino al primo maggio

In gara novanta giovani musicisti di tutto il mondo

Approda in città il festival dell'arpa dal 28 aprile al primo maggio all'hotel Regina Margherita. Novanta i giovani studenti dell'arpa tra i 7 e i 28 anni iscritti al concorso e proventi da Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo, Polonia, Turchia, Indonesia, Svezia, Lituania, Corea del Sud e Messico.
«Organizzare l'evento è stata un'impresa ardua», ha dichiarato Maurizio Iodice, presidente dell'associazione culturale Hyperion Art, «gestire novanta musicisti provenienti da tutto il mondo non è stato facile ma abbiamo trovato un buon interlocutore nell'Assessore alla Cultura Enrica Puggioni che ci ha dato un importante contributo».
Il variegato programma proposto, diviso in due parti distinte ma perfettamente integrate tra loro, è stato descritto da chi più di tutti ha desiderato la realizzazione del Festival a Cagliari, Tiziana Loi, che si occuperà della direzione artistica. La prima parte del Festival denominata “Arpissima” comprenderà l'inaugurazione di una mostra di arpe, strumenti e spartiti fornite dalla ditta Salvi, leader mondiale nel settore, e culminerà con il concerto dell'artista di fama internazionale Catherine Michel presso il MiniMax. La seconda parte, invece, è incentrata sul Primo Concorso Internazionale d'arpa “Città di Cagliari” al quale parteciperanno novanta giovani arpisti.
Alessia Corbu