Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il bagno pubblico per i cani

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2012

MONTE URPINU. Il cantiere dovrebbe concludersi entro un mese. Dubbi dei residenti

Iniziati i lavori nell'aiuola di fronte a piazzetta Maxia

L'aiuola tra via Scano e via della Pineta diventerà uno spazio per portare a spasso i cani. Dopo mesi di ritardo, dovuti alle solite lungaggini burocratiche, alcuni giorni fa i lavori per la realizzazione della nuova area-cani sono finalmente incominciati.
BAGNI PUBBLICI PER FIDO Lo spazio verde nell'area spartitraffico triangolare, che fronteggia la nuova piazza Maxia, è stata transennata e all'interno sono già incominciate le operazioni di scavo. Scopo dell'iniziativa: evitare che la rinnovata piazza Maxia, assiduamente frequentata da tanti cani domestici, si trasformi un vespasiano a cielo aperto per gli amici a quattro zampe. In altre parole, si punta a preservare la piazza dall'abbandono incontrollato delle feci canine, dedicando a Fido a al suo padrone un'area attrezzata specifica a breve distanza.
IL PROGETTO L'intervento è curato dal Servizio Verde pubblico del Comune (i progettisti sono l'architetto Fernanda Gavaudò e l'agronomo Claudio Papoff) e dall'impresa “Greenland” nell'ambito del progetto “La via dei fiori”, che mira a riqualificare l'asse viario che collega piazza Repubblica allo stadio Amsicora.
LO SCETTICISMO In teoria l'intervento (per il quale sono stati stanziati poco meno di 35 mila euro) dovrebbe concludersi in un mese, ossia a tempo di record. Ma visti i ritardi che hanno caratterizzato l'ultimazione del restyling dell'antistante piazzetta Maxia, nel quartiere c'è molto scetticismo.
La nuova piazza, ribattezzata “il fossato”, era stata duramente contestata da tanti residenti e commercianti della zona, in quanto considerata antiestetica e poco funzionale. L'auspicio è che la nuova area cani possa mettere d'accordo tutti contribuendo a sopire le polemiche. (p. l.)