Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rivoluzione a Stampace

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2012

Dal 1785 alla guida della storica associazione c'è sempre stato un uomo
 

Una donna eletta al vertice della Società di Sant'Anna
Vedi la foto
Per la prima volta sarà una donna a guidare la storica Società di Sant'Anna. Non era mai successo in oltre duecento anni di storia del glorioso sodalizio stampacino, fondato nel lontano 27 maggio del 1785. La neo presidente è una pediatra cagliaritana, Maria Francesca Vardeu, classe 1953. Resterà in carica per tre anni con possibilità di proroga del suo mandato. Ad eleggerla sono stati i 30 soci con diritto di voto della Società (gli iscritti sono un centinaio). Maria Francesca Vardeu succede a Giulio Seghezzi.
GLI AUGURI Grande soddisfazione è stata espressa dallo storico segretario dell'associazione culturale, Giancarlo Luzzu. «Ben venga una donna, siamo felici. Dopo oltre due secoli è stata spezzata una tradizione effettivamente un po' maschilista. A Maria Francesca Vardeu facciamo i complimenti e auguriamo buon lavoro».
L'ISTITUZIONE A Stampace la Società di Sant'Anna è considerata un'istituzione. Composta sin dalle sue origini da laici, ebbe in passato lo scopo di aiutare i ceti meno abbienti del quartiere. Nel 1931 in un'area adiacente a Santa Chiara fu realizzato il primo campo da bocce, sport molto popolare tra gli associati e in generale nel quartiere. Strettamente legata alla vita e alle attività artigianali tipiche di Stampace, a partire dagli anni 50 fu la prima associazione a organizzare il “Carnevale cagliaritano”.

(p. l.)