Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Melis e Sanna restano i più diffusi ma Sulejmanovic cresce a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
18 aprile 2012

 

Ecco come sono cambiati i registri anagrafici negli ultimi dodici anni
 

“Turnu, Puddu, Murru, Zoncu... Zaru, Zurru... Marroccuuuu...” . Adesso anche Benito Urgu dovrà rivedere la sua mitica “Surnames”, la canzone risuonata chissà quante volte nelle piazze dell'Isola, sui palchi delle feste patronali che da sempre ospitano il comico oristanese e la sua band. Ma ora la gerarchia dei cognomi cambia e se ancora nell'Isola quelli tipicamente sardi sono prevalenti, in altre regioni i nomi stranieri iniziano a essere numerosi nei registri dell'anagrafe.
IL CAPOLUOGO A Cagliari, infatti, il primato dei cognomi più diffusi resta saldamente in mano ai sardi. A distanza di dodici anni, il precedente rilevamento dell'Anci risale al 1999 mentre l'ultimo allo scorso anno, Melis resta il cognome più diffuso nel capoluogo, seguito da Sanna, Piras e Serra. Per trovare il primo cambiamento bisogna scendere al quinto posto, dove i Meloni sopravanzano i Lai, così come i Loi e i Mura. Tutti cognomi tipici dell'Isola dunque. Nelle prime trenta posizioni, inoltre, gli incrementi maggiori vengono registrati da chi si chiama Dessì, Mascia e Argiolas, che scalzano invece i Frau e i Mereu. Un'ascesa, soprattutto quella dei Mascia e degli Argiolas, che secondo i curatori della ricerca (dal titolo “Gli italiani del XXI secolo”, realizzata dal linguista Enzo Caffarelli), si spiegherebbe con «un forte fenomeno migratorio dalle aree circostanti verso Cagliari». In calo, infine, cognomi da sempre molto diffusi come Zedda, Podda, Pilia, Deplano, Cannas e Onnis.
Per quanto riguarda i non sardi, tra i più diffusi a Cagliari ci sono Rossi (ma solo al 175° posto) e Russo (242). Anche le famiglie straniere più radicate nel capoluogo non vanno oltre la 200ª posizione. Tra i più diffusi i cognomi latinoamericani, come Mendoza, e filippini, Hernandez, ma anche lo slavo Sulejmanovic (primo tra gli stranieri al 325° posto) e il bosniaco Ahmetovic, l'indopakistano Singh e i cinesi Chen, Hu e Wang. Tra gli immigrati africani, i più diffusi sono Diop e Ndiaye.
SASSARI Nel capoluogo del Nord Sardegna, il cognome straniero più diffuso è senegalese: Ndiaye (183° posto), mentre cresce anche la presenza cinese con i Chen (454ª posizione). Tra i sardi, a Sassari, i cognomi Piras e Salis prendono il sopravvento a discapito di Manca e Satta a cui spettava il primato fino a qualche anno fa.
ORISTANO Tra i capoluoghi delle vecchie Province ha risposto alla richiesta dell'Anci anche il Comune di Oristano (solo Nuoro non ha fornito dati). Nell'antica capitale del Giudicato di Arborea i cognomi più diffusi sono tipicamente sardi e la classifica del 2011 non si discosta, se non di pochissimo, da quella del 1999. Nei primi nove posti l'unico spostamento riguarda Pinna (4°), in precedenza in seconda posizione, superato da Serra e da Piras, mentre in testa alla classifica resta saldamente Sanna. Al quinto posto, troviamo Carta, seguito da Mura, Manca, Casu e Orrù. Al 10º posto sale Dessì, che nel 1999 era in 21ª posizione. Infine, in crescita anche Fadda, Casula, Mereu, Zucca, Cadeddu, mentre scendono Porcu, Solinas, Marongiu, Mele e Murgia. Più difficile trovare in graduatoria i rappresentanti o discendenti di famiglie non tipicamente sarde: solo tra la 100ª e la 200ª posizione figurano cognomi come Massa, Ricci o Leoni.

( g. d. )