Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ora tocca alla Marina

Fonte: L'Unione Sarda
18 aprile 2012

Presto attive nuove telecamere. Si studiano nuove aree pedonali
 

Ztl notturna a Villanova, ieri controlli e disagi
Vedi la foto
Il prossimo passo sarà accendere le telecamere alla Marina. Poi vigilare meglio sulla zona a traffico limitato del Poetto e avviare i progetti per rendere più fruibile Castello. Sono questi gli intenti del Comune sulla viabilità nei principali quartieri della città. Prima, però, si dovrà attendere la fine della sperimentazione di ztl e area pedonale a Villanova, dove, da lunedì sono scattati i nuovi limiti per i non residenti, e dove si registrano ancora disagi nel traffico.
 

IL BILANCIO A un giorno dall'avvio del test sulle telecamere dei cinque varchi della ztl (via San Saturnino, via Bosa, via San Giovanni, via Tempio, piazza Marghinotti), il bilancio di un'ora di controlli effettuati lunedì pomeriggio è che su 186 accessi, 18 persone sono entrate nell'area senza autorizzazione e quindi sono state sanzionate con una multa da 76 euro. «Abbiamo anche multato altri venti veicoli in sosta senza pass», spiega il comandante della Polizia Municipale, Mario Delogu. I suoi uomini hanno anche registrato gli umori di chi vive, lavora o semplicemente transita per il quartiere. «Molti cittadini ci stanno chiedendo indicazioni sugli orari», spiega Delogu, «sono preoccupati ma quando vedono i benefici si ricredono. In effetti», prosegue il comandante, «vedere piazza San Giacomo senz'auto, fa apprezzare ancor di più la bellezza di questi luoghi».
 

I PROGETTI Passeranno trenta giorni di controlli prima che le telecamere possano sanzionare automaticamente. Solo allora si potrà dire conclusa la sperimentazione. E solo allora il Comune potrà estendere i controlli ad altre aree. Con molta probabilità, a partire dalla Marina. «Ancora non sappiamo quando», spiega il presidente della commissione consiliare Trasporti, Guido Portoghese (Pd), «il personale della Polizia municipale purtroppo è poco e ora è impegnato a Villanova». Le telecamere accese «fungerebbero da ottimo deterrente», sottolinea il consigliere Pd. Inoltre l'intenzione è restringere ancor di più l'accesso alle auto in via Manno e via Garibaldi, e ampliare la zona pedonale. Al riguardo, «ci sono delle criticità in via Cavour e via dei Mille, ma troveremo le soluzioni».
 

I DISAGI Intanto continuano i disagi a Villanova, ieri notte intorno alle 22, le pattuglie della Polizia municipale hanno fermato le auto nel varco di via San Saturnino: a ogni automobilista veniva richiesto il pass d'accesso alla ztl. Così una lunga fila di vetture si è subito formata in viale San Vincenzo: tutti, residenti e non, si sono dovuti arrendere alle esigenze di controllo degli agenti.

(m. g.)