Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La ludoteca educativa

Fonte: L'Unione Sarda
17 aprile 2012

VIA VENEZIA. Inaugurato il progetto didattico dell'associazione Grvk
 

Nella primaria Randaccio un'aula è dedicata ai giochi
L'importanza del “gioco” come strumento didattico è alla base di un progetto sperimentale della scuola Randaccio di via Venezia. Da ieri sera un'aula è stata trasformata in un'avveniristica ludoteca in cui non solo gli alunni della scuola primaria, ma anche gli insegnanti e i genitori potranno informarsi e formarsi su speciali supporti che l'associazione culturale Grvk utilizza da anni in vari ambiti.
 

LA LUDOTECA L'aula speciale sarà dedicata al gioco inteso come strumento didattico innovativo in grado di integrare numerose materie curricolari. Grazie alla presenza di quattro computer in rete e di smartphone, la “Ludoteca Grvk” potrà anche funzionare a distanza permettendo sia agli esperti dell'associazione di coordinare le attività tramite videoconferenza, sia di far partecipare tutte le classi del plesso tramite le lavagne interattive Lim. Inoltre i bambini potranno conoscere “di persona” (attraverso Skype) gli autori dei giochi che impareranno a scuola o sfidare a scacchi bambini di altre città.
 

IL PROGETTO La nuova ludoteca nasce, nello specifico, dal progetto “GiocaScuola-Ludendo Docere” che l'associazione ha sviluppato nel corso di anni di intensa attività negli istituti di ogni ordine e grado. L'aula è stata ristrutturata e arredata grazie alla preziosa collaborazione dei genitori della classe prima.
Al taglio del nastro sono intervenuti il preside, Giovanni Mazziotti, e il responsabile di Grvk, Simone Masala. Nei prossimi mesi saranno organizzati “giochi di ruolo formativi per amministratori pubblici” e seminari sul gioco. In futuro l'obiettivo è aprire la ludoteca al pubblico garantendo l'accesso a tutti gli interessati, a prescindere dall'età.

(p. l.)