Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre rate per l'Imu

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2012

Tre rate per l'Imu
 

Acconto il 18 giugno, forse una tranche anche a settembre
Nessuna esenzione agli anziani, sconti sulle case affittate
ROMA L'Imu si pagherà in tre rate: lo ha riferito il relatore del decreto fiscale alla Camera, Gianfranco Conte (Pdl), che lunedì presenterà un emendamento in commissione Finanze.
 

LE SCADENZE Al momento l'acconto si paga il 18 giugno (il 16 cade di sabato) e il saldo il 17 dicembre (il 16 è domenica). Alla prima scadenza bisognerebbe pagare metà dell'importo dovuto con le aliquote fissate dallo Stato (0,4 per cento sulle prime case, 0,76 per cento sugli altri immobili). La ripartizione in tre rate avrebbe l'effetto di modificare completamente importi e scadenze. Molto probabile è così l'arrivo di una terza rata dopo le vacanze, il 16 settembre.
 

LA PROTESTA Ma i Comuni frenano: per Graziano Delrio, presidente dell'Anci, «l'impatto sarà devastante» se la rateizzazione dovesse riguardare anche la seconda casa. Niente da fare invece per gli anziani: il rischio di un abuso di un'eventuale agevolazione sulla casa lasciata vuota dalle persone ricoverate in case di cura o in ospizi non lascia porte aperte a modifiche. La normativa sull'Imu potrebbe essere rivista e alleggerita per le case affittate a canone concordato e per le dimore storiche.
 

IL DIBATTITO Le nuove norme arrivano mentre il tema fiscale si scalda e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lancia un monito contro l'evasione fiscale («evasori e speculatori sono indegni del Paese»). Il tema Imu poi divide la maggioranza. Al segretario Pdl Angelino Alfano che già da qualche giorno rilancia la necessità della rateizzazione e di un alleggerimento risponde il leader del Pd, Pierluigi Bersani. «Avevamo proposto di alleggerire l'Imu e compensarla con una tassa personale sui grandi patrimoni immobiliari. Vogliamo ridiscuterne?». Intanto, lunedì arriverà in Consiglio dei ministri anche la delega fiscale: stop alle tre aliquote Irpef, revisione della tassazione di impresa, fondo per alleggerire le tasse con i frutti della lotta all'evasione e i risparmi dalle detrazioni. Per le modifiche all'Imu bisognerà sempre attendere lunedì.
 

LE MODIFICHE «Si pagherà in tre rate», ha assicurato il relatore anche se i dettagli si vedranno ad emendamento presentato. Ancora non è stato deciso infatti se la rateizzazione riguarderà solo l'imposta sulla casa di abitazione o l'Imu in generale, e se riguarderà l'acconto o tutta l'imposta per il 2012. Il segretario del Pdl, Angelino Alfano, saluta positivamente la modifica da lui stesso proposta: «La botta sulle famiglie italiane sarebbe davvero pesante da gestire in una sola tranche».
 

FONDAZIONI Bocce ferme per le fondazioni. «Non è vero che le fondazioni bancarie non pagano l'Imu, è un falso problema», ha detto ancora Conte. Tra gli emendamenti presentati dai deputati ce ne sono invece diversi che chiedono appunto che le fondazioni paghino l'imposta.