Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Villanova, oggi al via la rivoluzione del traffico

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2012

Controlli elettronici nei cinque varchi ztl e controlli nell'area pedonale
 

Vedi la foto
È scattata a mezzanotte la rivoluzione nella viabilità a Villanova. Infatti ogni giorno dalle 21 fino alle 7 e dalle 15,30 alle 17, entra in vigore la zona a traffico limitato in tutto il rione storico. Telecamere accese nei cinque varchi del quartiere e pattuglie della polizia municipale che presidieranno, a sorpresa, una delle cinque postazioni con il sistema di controllo automatico delle targhe.
In realtà la ztl era già in vigore da tempo, l'innovazione sono le telecamere accese, che verranno testate per un mese (forse due) dagli agenti, a cui spetterà comminare le multe a chi viola gli orari, fino a quando il sistema non sarà definitivamente approvato.
L'AREA PEDONALE In realtà, la vera novità è l'area pedonale: una zona inaccessibile a chi non è del rione e con limitazione per i residenti. Si tratta di via e piazza San Giacomo, di via e piazza San Domenico, di via Piccioni, di via Sulis e di parte di via San Giovanni. Chi vive in queste strade avrà accesso all'area per tutte le 24 ore ma solo per transitare e per la fermata per carico e scarico (massimo mezz'ora, la sosta è proibita). Mentre chi vive nella ztl potrà transitare (sempre senza parcheggiare) solo dalle 20 alle 10 e dalle 13 alle 17. Accesso vietato a chi non è del quartiere.
PASS E MULTE I pass dati dal Comune ai residenti nel 2010 saranno validi fino al prossimo dicembre. Chi vuole rinnovarlo, e i nuovi residenti, possono rivolgersi all'ufficio ztl del Comune in via Sonnino (telefono 070/6778303). La Polizia municipale fa sapere che le multe per chi viola la ztl sono di 76 euro (più eventuali 14,90 di notifica) mentre chi posteggia in una delle 400 posteggi “gialli” riservati ai residenti o in divieto di sosta la multa sarà di 39 euro.