Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Unioni civili, ecco il registro

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2012

In Consiglio anche le norme sulla trasparenza dei redditi degli assessori

Il Pd incalza la Giunta. Il vicesindaco: «È pronto»

La delibera era già pronta a settembre, ma fu Massimo Zedda chiedere di rinviare l'esame del Regolamento per le unioni civili, in modo da consentire «ulteriori verifiche». Ora il documento potrebbe essere approvato a breve: «Appena il sindaco lo riterrà opportuno», precisa Paola Piras, assessore agli Affari generali e vice di Zedda, «riproporremo in Giunta il testo, che ha già ricevuto il via libera della commissione consiliare».
L'INTERROGAZIONE In attesa della discussione dell'esecutivo, oggi l'argomento entrerà nuovamente in aula, grazie all'interrogazione presentata da Francesco Ballero (Pd), che ricorda: «È il programma elettorale a prevedere il riconoscimento delle unioni civili. Si tratta di un argomento molto importante, e che non riguarda esclusivamente le coppie omosessuali». Il Regolamento, che fa discutere già da qualche mese, avrebbe tra gli aspetti positivi quello di un censimento delle relazioni stabili e delle convivenze: al momento infatti «non conosciamo i dati precisi su questo fenomeno di stretta attualità», è scritto nell'interrogazione, firmata anche da Claudio Cugusi e Piergiorgio Meloni.
IL PROGRAMMA Il programma elettorale della coalizione di centrosinistra prevede il sostegno a «tutte le forme di unione generate dall'esigenza di convivere stabilmente per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale, senza che ciò interferisca con i registri anagrafici e di stato civile». Il regolamento sarà «una conquista di civiltà per permettere a chiunque di organizzare la propria vita su criteri che prescindono dalla classica unione matrimoniale o parentale».
IN CONSIGLIO Ma stasera la scaletta del Consiglio sarà molto densa: l'assessore al Patrimonio Gabor Pinna presenterà all'aula il nuovo regolamento sull'Imu e sull'Irpef. Verrà illustrato anche il «progetto di bilancio», che poi sarà esaminato nelle prossime settimane dalle commissioni consiliari per essere approvato definitivamente - si prevede - entro la fine di aprile. Tra gli argomenti all'ordine del giorno anche il programma di “pagamento agevolato” per le multe precedenti al 2004 non ancora riscosse dal Comune.
TRASPARENZA Forse slitterà alla prossima settimana la discussione del regolamento sulla “Pubblicità patrimoniale e degli incarichi” degli amministratori, che riguarderà anche la Giunta. I consiglieri hanno già consegnato nei mesi scorsi le proprie dichiarazioni dei redditi, che però non sono state pubblicate sul sito internet del Municipio, ma sono semplicemente state depositate all'Ufficio relazioni col pubblico, a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta. Presto la stessa sorte potrebbe toccare agli assessori.
Michele Ruffi