Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Due giorni di regate nel Golfo degli Angeli

Fonte: La Nuova Sardegna
3 ottobre 2008

VENERDÌ, 03 OTTOBRE 2008

Pagina 14 - Cagliari

Vela, si assegna il Trofeo Sardegna Laser






CAGLIARI. Nel weekend si conclude a Cagliari il campionato zonale di vela della classe Laser. Oggi e domenica nelle acque del Golfo degli Angeli è in programma l’ultima tappa della manifestazione che dovrà assegnare il Trofeo Sardegna Laser 2008, vale a dire il titolo sardo della deriva olimpica più diffusa nel mondo.
Oltre trenta gli equipaggi provenienti da tutta l’isola che parteciperanno alla manche organizzata dallo Yacht club Cagliari, il circolo che vanta la flotta più numerosa, nella quale spicca il campione in carica Davide Schintu (nella foto), vincitore dell’ultima regata che si è disputata la settimana scorsa a Carloforte.
Il forte timoniere del sodalizio cagliaritano nell’isola di San Pietro si è imposto conquistando il successo nella prima regata e il secondo posto in quella successiva. Nella sua scia, reduce dalla trasferta sul lago di Garda nella quale ha conquistato un buon 14º posto nella regata di Italia Cup, si è piazzato il compagno di circolo Enrico Strazzera, che ha preceduto il sassarese Alessandro Masala portacolori della Lega Navale Cagliari, seguito dall’intramontabile Mario Orlich.
Nella classe “Radial” il giovanissimo Piermauro Magnano (Yc Cagliari) è riuscito ad imporsi sui suoi più “vecchi” avversari davanti ad Andrea De Carlo e Franco Guicciardi, entrambi portacolori del circolo di Marina Piccola. Ancora una sorpresa ma ormai forse è il caso di dire una conferma, nella classe dei giovanissimi del “4.7”. Dopo l’exploit di Oristano, l’esordiente Federico Cappellacci (Yc Cagliari.) si è aggiudicato anche la tappa di Carloforte, andando così a prendersi il primato in forza di due vittorie nelle due regate disputate.
Intanto, archiviata la tappa tabarchina, si pensa già alla prossima del Poetto, la decisiva che consacrerà i tre campioni sardi delle categorie: Standard, Radiale e 4.7. Dopo sette tappe, in classifica generale, nonostante il terzo posto di Carloforte, Alessandro Masala è al comando della categoria Standard ed è ormai ad un passo dalla conquista del suo quarto titolo di classe. Notevole il vantaggio del velista sassarese nei confronti del suo più immediato inseguitore, il cagliaritano Enrico Lussu, distanziato di sette punti in classifica generale.
Sergio Casano