Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sfida tra quartieri storici al primo “Balestro di Cagliari”

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2008

l'iniziativa


Il “Balestro di Cagliari”. Si chiamerà così il palio della città durante il quale, entro la fine del 2008, si sfideranno gli storici quartieri di Cagliari: Castello, Villanova, Stampace e Marina. Il quartiere che conquisterà con i suoi giocatori la propria freccia, l'angolo di bersaglio più vicino al centro, regalerà al proprio terziere la vittoria che sarà rappresentata da un drappo di seta dipinto a mano detto appunto “palio”.
L'idea nasce dopo il successo dell'ultima notte di shopping sotto le stelle organizzata dal Consorzio Centro Storico. La suggestiva manifestazione, sarà una gara medievale a colpi di balestra, disputata tra i tiratori di ogni zona della città che si sfideranno seguendo le regole degli antichi giochi di guerra. La gara sarà preceduta da un corteo storico di oltre 180 persone, meticolosamente curato negli abiti e negli strumenti impugnati da balestrieri e figuranti.
Al suggestivo gruppo che scenderà dalla parte della città più alta al centro sino a coinvolgere tutti i quartieri, prenderanno parte, i musici, i porta insegne, le dame di ogni terziere e i migliori tiratori. Al termine della sfilata, i gruppi provvederanno alle premiazioni. Intanto sono state aperte le iscrizioni alla Compagnia dei Balestrieri i cui referenti si possono contattare ai numeri telefonici 070/2340895 o 338/1125784.
BEATRICE SADDI

02/10/2008