Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Non si arresta la fuga nell'hinterland

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2008

Il fenomeno



Comprare a Cagliari, coi costi della vita in crescita costante e il potere d'acquisto a picco, per molti è un lusso. Soluzione obbligata, per chi non vuole vivere in affitto: comprare nell'hinterland. Dove le transazioni si mantengono stabili, però il mercato è saturo e i prezzi, ormai, competono col capoluogo: per una casa di livello medio, stando ai dati dell'Ufficio studi Gabetti, a Elmas centro si spende quanto a Pirri e La Palma, cioè 2.500 euro di media, e dunque più che a Is Mirrionis, Sant'Avendrace, Stampace o Villanova.
A Quartu dipende dalle zone: dai 1.500 euro al metro quadro di S'Oru e Mari si sale ai 1.700 del Margine Rosso, fino ai 1.900 di viale Colombo e del rione dei Musicisti.
A Sestu , sempre per un appartamento medio di nuova costruzione, si spendono fra i 1.800 (a Cortexandra) e i 2.000 euro al metro quadro.
In prospettiva, può rivelarsi un buon investimento immobiliare puntare su Monserrato . Intanto, c'è la cittadella universitaria, ed è ormai un fatto che gli studenti rappresentino uno dei grandi motori del mercato cagliaritano. Poi c'è, o meglio, ci sarà la metropolitana leggera: con l'entrata in funzione della linea 2 Gottardo-Policlinico, prevista per l'anno prossimo, la cittadella sarà collegata con il centro di Cagliari dalla metrotramvia, con corse ogni cinque minuti. Oggi i prezzi oscillano fra i 1.000 euro al metro quadro per un appartamento economico da ristrutturare e i 2.400 euro al metro quadro per un appartamento di livello medio di nuova costruzione, fino ai 2.600 per edifici di tipologia signorile. (m. n.)

02/10/2008