Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La crisi non ferma i prezzi delle case

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2008

Immobiliare. Triplicati i tempi di attesa: ora, in media, un appartamento resta in offerta per cinque mesi e mezzo

Da Castello a Monte Urpinu ecco la mappa dei quartieri

A La Vega i prezzi più cari: 4.300 euro al metro quadro per una casa signorile. Il minimo a Pirri e Is Mirrionis: 1.100 euro al metro quadro per un appartamento da ristrutturare.
Fino a un anno e mezzo fa, chi metteva in vendita una casa a Cagliari riusciva a intascare, grosso modo, la cifra che aveva in mente e ci riusciva in tempi abbastanza stretti, in media due mesi. Non è più così. Nel primo semestre 2008 la domanda è calata, gli immobili passati di mano sono stati molti meno che nel semestre precedente, i prezzi hanno tenuto ma solo perché, finora, nessuno ha voluto svendere e, di conseguenza, i tempi medi di vendita si sono quasi triplicati: cinque mesi e mezzo. Non solo: secondo uno studio dell'ufficio studi della Gabetti, per i prossimi mesi la tendenza sarà alla contrazione dei valori.
Segnali di frenata, insomma, nel mercato della casa; anche se, a guardare il listino dei prezzi medi al metro quadro, non si direbbe: le cifre sono più o meno le stesse dell'anno scorso, con la zona di La Vega che si conferma la più cara in assoluto (per una casa signorile di nuova costruzione si pagano in media 4.300 euro al metro quadro, grazie alla vicinanza all'università), seguita da viale Trieste (4.000), mentre i valori più bassi in assoluto si registrano a Is Mirrionis e Pirri , dove un appartamento economico da ristrutturare si acquista a 1.100 euro il metro quadro. Guardando nella fascia media, un appartamento in buono stato può costare da un minimo di 1.300 euro ( Is Mirrionis ) a un massimo di 3.000 euro al metro quadro che si registra a San Benedetto , apprezzata dagli investitori per la presenza della mensa universitaria e gli ottimi collegamenti con l'università.
A muovere il mercato, in gran parte, sono proprio i 21 mila studenti universitari, metà dei quali viene da fuori provincia: attorno a loro ruota una buona fetta del mercato delle locazioni.
Certo, sottolineano gli esperti dell'agenzia immobiliare, per il futuro occorrerà valutare la portata degli interventi urbanistici annunciati: dal progetto di riqualificazione del quartiere di Sant'Elia allo spostamento del porto industriale a ovest, dal porto dei pescherecci fino al tunnel sotterraneo per le auto in via Roma che dovrebbe diventare un'area pedonale con scuole e negozi. Qui l'offerta immobiliare include palazzi costruiti a partire dai primi anni del 1900, con appartamenti dal taglio superiore ai 100 metri quadri. Le soluzioni medie ristrutturate, attualmente, costano 2.800 euro al metro quadro, 1.000 in meno quelle da ristrutturare.
I prezzi tengono anche a Castello , dove il grande salto si è avuto con l'entrata in funzione degli ascensori di viale Regina Elena.
Si conferma interessante il quartiere di Sant'Avendrace , dove piccole palazzine di quattro piani signorili sono vendute a 2.600 euro al metro quadro.
In rivalutazione la zona di Pirri , dove si stanno abbattendo dei condomini per far spazio a nuove realizzazioni, vendute a prezzi fra i 2.500 e i 2.800 euro al metro quadro.
Numerose le richieste per Stampace alta , dove c'è la possibilità di acquistare delle soluzioni indipendenti, appartamenti a più livelli o con sottotetto abitabile a cifre che, per il ristrutturato medio, si aggirano intorno ai 2.300 euro al metro quadro. Quotazioni più elevate per le abitazioni di Stampace bassa , più signorili e valutate intorno ai 2.800 al metro quadro.
Incremento delle richieste a Fonsarda , dove la maggior parte degli immobili sono palazzi di circa otto piani, costruiti negli anni '70, e la nascita di numerose attività commerciali ha fatto lievitare i prezzi.
Condomini anni '70 in vendita anche a Monte Urpinu , dove gli appartamenti signorili passano di mano fra i 2.850 e i 3.600 euro al metro quadro mentre quelli economici da ristrutturare si trovano intorno ai 1.700.
«Molto commerciale», per Gabetti, via della Pineta , dove palazzi degli anni '60 sono valutati, in buone condizioni, intorno ai 2.300 euro al metro quadro.
A La Vega parte degli immobili sono condomini costruiti negli anni '60, in media di cinque piani. Poche le nuove costruzioni. Il medio ristrutturato costa 3.500 euro al metro quadro. Trattative a parte per alcune ville singole in viale San Vincenzo e viale Regina Elena.
Molte le ristrutturazioni a Villanova , costituito soprattutto da case indipendenti e semi-indipendenti costruite agli inizi del Novecento. Le soluzioni medie ristrutturate costano 2.400 euro al metro quadro.
MARCO NOCE

02/10/2008