Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I genitori giardinieri

Fonte: L'Unione Sarda
28 marzo 2012

Il preside soddisfatto: «Ben vengano iniziative del genere»

Via Basilicata, pulito il cortile della scuola

Il giardino della scuola dell'infanzia Mereu, in via Basilicata, era in abbandono. A risolvere il problema ci hanno pensato i genitori e i nonni degli alunni improvvisandosi giardinieri al pari della maestra.
Il giardino è rifiorito in sei giorni e ora i bambini possono beneficiare di un'area verde pulita, sicura e bella. Armati di guanti, buste, forbici, rastrelli e innaffiatoi, i volontari si sono dedicati a turno al giardino, a seconda dei loro impegni di lavoro. L'area verde ha cambiato aspetto, a dimostrazione che lo spirito di intraprendenza di un gruppo di semplici cittadini è in grado, all'occorrenza, di sopperire alle carenze delle istituzioni.
Gli sfalci di potatura sono stati accatastati all'ingresso e si attende che gli operai del Comune passino a ritirarli, come da accordi con il dirigente scolastico, Salvatore Costa. «Ben vengano», afferma quest'ultimo, «iniziative del genere per la loro valenza educativa. I nostri 102 alunni hanno visto i loro genitori e nonni lavorare insieme alla maestra per restituire decoro al giardino. È stato istruttivo. Abbiamo un parco che si estende per alcuni ettari ma il Comune non aveva le risorse per curarlo. Così i genitori si sono fatti avanti e io ho dato subito il mio assenso».
Oltre alla maestra, Francesca Petroni, si sono armati di zappetta Silvia e Andrea Olla, Maurizio Mele, Paolo Lampis, Alessandro Congiu, Giulio e Daniela Molinari, Jessica Beckett, Francesca Porcu, Maria Antonietta Dalu, Giorgio Contu, Stefano ed Ester Boi, Alessandro e Sabrina Paganelli, Giorgio Tuveri, Antonio Pedugiu, Cristian Fadda ed Emilio dal Giudice. A tutti il plauso del preside e dei bambini. (p.l.)