Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Biblioteca, nuova vita

Fonte: L'Unione Sarda
28 marzo 2012

Il Consiglio ha chiesto la riqualificazione del campetto sportivo

Una sala studio nella struttura di Is Bingias

Riqualificazione dell'impianto sportivo e un nuovo utilizzo per la biblioteca. Il consiglio di Pirri, riunitosi ieri sera, ha votato all'unanimità due ordini del giorno che prevedono interventi sulle due strutture di Is Bingias. Inoltre, l'assemblea ha eletto la presidente, Luisella Ghiani, rappresentante del consiglio per la commissione Pari opportunità del Comune.
LOCALI ABBANDONATI I locali dell'ex biblioteca comunale devono ospitare una sala studio e un'emeroteca. È la proposta dell'aula nei confronti dell'amministrazione comunale. La richiesta esprime la volontà che i residenti hanno manifestato durante un'assemblea pubblica fatta a dicembre dell'anno scorso. Marco Chillotti (Sel), presidente della commissione Cultura, ha esposto il contenuto dell'ordine del giorno: «Il quartiere di Is Bingias che ospita una scuola primaria e una scuola media inferiore ha bisogno della biblioteca come presidio culturale e aggregativo».
VANDALI Allo stato attuale, la struttura è abbandonata a seguito del trasferimento della nuova sede, in via Santa Maria Goretti e, con l'andare del tempo, «l'inutilizzo ha permesso che l'edificio diventasse bersaglio di atti vandalici», prosegue Chillotti, «aumentando il tasso di degrado e facendo lievitare i costi di ristrutturazione». L'amministrazione comunale, stando alla richiesta dell'assemblea, dovrà provvedere a effettuare un sopralluogo per stabilire le condizioni del fabbricato e quantificare l'entità dei lavori di manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda la gestione, conclude Chillotti: «Siamo a conoscenza della scarsa reperibilità delle risorse finanziarie, per questo si propone l'affidamento alle associazioni».
IMPIANTO FATISCENTE Saranno i lavori di messa in sicurezza, ripristino dell'agibilità e l'installazione di una struttura anti rumore a caratterizzare gli interventi sul campetto comunale di Is Bingias, che, da tanto tempo, versa in uno stato di totale abbandono. Gabriele Anedda (Pd), presidente della commissione Sport, motiva l'urgenza degli interventi: «Nel quartiere c'è carenza di strutture sportive polivalenti. Le recinzioni fatiscenti consentono l'ingresso a chiunque, la pavimentazione ha ceduto facendo posto alle erbacce, le attrezzature sono arrugginite e pericolanti». Gli interventi prevedono anche l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'installazione dell'impianto di illuminazione. Infine, l'assemblea impegna il comune affinché sia coinvolta nella scelta della tipologia di gestione dell'impianto.
Matteo Sau