Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ora della trasparenza

Fonte: L'Unione Sarda
27 marzo 2012

Cuboni (Pdl): «Il Consiglio dovrebbe avere un sito tutto suo»

La proposta: sul web l'operato dei politici

«Più trasparenza sull'operato del Consiglio della Municipalità». È la richiesta di alcuni politici pirresi, i quali reclamano la creazione di un sito internet dedicato all'assemblea della frazione, dove mettere a disposizione dei cittadini tutti gli atti, i compensi, l'operato e le presenze dei consiglieri della Municipalità.
TRASPARENZA «Secondo me sarebbe giusto avere un sito dedicato solo alla Municipalità - spiega Salvatore Cuboni (Pdl), che ha già parlato di questo argomento all'ufficio di presidenza - ora una persona deve perdere tempo per recarsi negli uffici dell'amministrazione e fare la richiesta di accesso agli atti. Non va bene». L'argomento potrebbe essere discusso in Consiglio già nelle prossime sedute. «Serve un documento di tutta l'assemblea - prosegue Cuboni - penso che nessuno sarebbe contrario a un'iniziativa del genere. I cittadini devono sapere presenze e assenze, e controllare l'operato di chi ha votato».
COMUNE Una soluzione potrebbe essere quella di riservare uno spazio dedicato a Pirri nel sito dell'amministrazione: «Ma solo se ci fosse un riferimento ben visibile nella home page - dice Giorgio Cabras (Sel), presidente della commissione Decentramento - è fondamentale assicurare il rapporto diretto tra noi e gli elettori, che devono avere la possibilità di criticare o elogiare quello che facciamo ogni giorno». A occuparsi del sito potrebbe essere il funzionario in carica nella Municipalità: «Ha a disposizione tutte le informazioni necessarie - chiarisce Cabras - L'investimento sarebbe minimo, ma ci vuole anche la collaborazione del Comune».
CULTURA Secondo Emanuele Armeni, consigliere provinciale del Pd eletto a Pirri, il problema è che manca la cultura della trasparenza: «Non per dolo, ma spesso non vengono utilizzati gli strumenti informatici per permettere ai cittadini di sapere ciò che fanno le istituzioni. È incredibile anche solo che una persona debba chiedere un qualunque atto pubblico, non ha alcun senso. Dovrebbe averlo a disposizione subito».
IL PRESIDENTE Luisella Ghiani, presidente del Consiglio pirrese, non considera tra le priorità questo problema: «Ma condivido il principio secondo il quale ci vuole trasparenza per quello che riguarda il nostro operato. Va detto che le delibere dell'aula vengono comunque pubblicate sul sito del Comune, ma sono d'accordo che potrebbero essere mostrate anche le presenze e le assenze dei consiglieri. Tuttavia, i pirresi ci chiedono di risolvere ben altri problemi».
Piercarlo Cicero