Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune pulisce tutte le spiagge

Fonte: L'Unione Sarda
27 marzo 2012

Per ora servizio garantito nei weekend e nei giorni di festa. L'assessore Leo: i cittadini collaborino

E a maggio verranno piazzate negli arenili settanta “isole ecologiche”

Sabbia più pulita e pronta a ospitare i cagliaritani che, con il bel tempo di questo periodo, stanno già affollando il lungomare del capoluogo.
È partita infatti ieri, e dovrebbe concludersi entro maggio, la prima pulizia delle spiagge cagliaritane in vista della stagione balneare, programmata dall'assessorato comunale ai Servizi Tecnologici, servizio Igiene del Suolo.
Un lavoro di «pulizia profonda» dell'arenile che da Marina Piccola arriva sino al confine con Quartu, e riguarderà anche le spiagge di Giorgino, Calamosca e Sant'Elia.
Dopo una prima bonifica, che prevede la rimozione dei rifiuti e delle poseidonie accumulati durante l'inverno, si passerà al diserbo e al rastrellamento per poi concludere con una grigliatura. A decorrere dal mese di maggio, tra l'altro, verranno posizionate sulle spiagge le 70 «isole ecologiche» che saranno composte da quattro scomparti per la raccolta di carta, vetro, plastica e scarti indifferenziati, nelle quali i bagnanti potranno riporre i rifiuti separati per tipologia e contribuire a salvaguardare gli arenili cittadini. A partire del prossimo primo giugno, quando nella spiaggia del Poetto si aprirà ufficialmente la stagione, e sino al 30 settembre, il calendario di pulizia diventerà giornaliero. Sino ad allora, le spiagge saranno pulite nei weekend e nei giorni di festa.
«Con l'arrivo della bella stagione, prepariamo le spiagge all'arrivo dei bagnanti - spiega l'assessore comunale ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo - Sarà poi cura dei cittadini tenere pulito il litorale, che, vorrei ricordare, è uno degli elementi di eccellenza che contraddistinguono la nostra città».