Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E in Consiglio si infiamma lo scontro

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2012

L'opposizione attacca: «Scelta sbagliata». La replica: «Soluzione ottimale»
 

Vedi la foto
La scelta dell'area sterrata a fianco al parcheggio “Cuore” proposta dall'assessore alla Cultura, Enrica Puggioni, divide maggioranza è opposizione in Consiglio comunale.
 

PDL Piovono critiche dall'opposizione, in particolare dall'area Pdl: «Alla fine anche questa sarà una delle tante incompiute dell'amministrazione di centrosinistra - dice Stefano Schirru, consigliere del Pdl - noi avevamo già un'arena predisposta per i grandi eventi, che era l'Anfiteatro». L'esponente dell'opposizione non ha dubbi sul fatto che una scelta di questo tipo, alla fine, non farà altro che danneggiare i cittadini: «Per non parlare del problema del vento - spiega - quella è una zona molto esposta, e di conseguenza sia gli spettatori che gli artisti non gradirebbero un'area di quel tipo».
Maurizio Porcelli protesta: «La vicenda sta prendendo una piega bruttissima. L'amministrazione è in difficoltà nel tentativo di trovare una soluzione alternativa all'Anfiteatro. L'area individuata è terribile, ha molti più contro che pro. In questo modo gli operatori dello spettacolo si sposteranno, così come l'anno scorso, a Quartucciu e a Quartu».
 

MAGGIORANZA Diversa la posizione della maggioranza, che difende la decisione di Puggioni. Filippo Petrucci (Meglio di prima non ci basta), è ottimista, anche se condivide il rischio che il vento potrà causare qualche grattacapo: «Credo che alla fine sia una soluzione ottimale, l'unico ostacolo potrebbe essere rappresentato proprio dal vento, ma bisogna anche dire che nelle zone di mare un problema del genere ci sarà sempre. Il tempo per attrezzare l'area spero ci sia, ci vorrà la disponibilità di tutti, anche degli stessi operatori».
 

UDC Ha molti dubbi il rappresentante dell'Udc in assemblea, Gianni Chessa: «Vorrei ricordare all'assessore che bisogna rispettare la sovranità dell'aula, e che quindi avrebbe dovuto prima riferire al Consiglio la sua decisione. Quella dello sterrato del parcheggio “Cuore” è una soluzione, ma costa molto e mi chiedo dove saranno reperite le risorse. A quel punto gli eventi si potrebbero fare direttamente allo stadio, che in estate potrebbe essere utile per manifestazioni che ospitano tante persone. Ma la cosa più importante è che scelte di questo tipo devono essere concordate con il Consiglio». Poi conclude: «Prima di chiudere l'Anfiteatro andava trovata una soluzione, invece è stato fatto l'esatto contrario. Sono davvero offeso da un assessore che non è stato neanche eletto dai cittadini e che prende comunque iniziative del genere». (p.c.c.)