Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È l'Imu il nodo del decreto fiscale

Fonte: L'Unione Sarda
21 marzo 2012

SENATO. Della nuova imposta sugli immobili si è discusso in un incontro tra i Comuni e il Governo Monti
 

Presentante decine di emendamenti. Entro giugno arriva anche il redditometro
È l'Imu il nodo principale del decreto fiscale all'esame del Senato. Nel dossier degli emendamenti presentati alle Commissioni Bilancio e Finanze ci sono decine di proposte di modifica per introdurre deroghe ed esenzioni in casi specifici. L'imposta che grava nel settore agricolo e in particolare sugli edifici rurali di montagna sarà al centro di un incontro oggi in Senato con il ministro delle Politiche agricole Mario Catania. Intanto arriva l'apertura del sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani: «Dobbiamo esaminare gli emendamenti presentati e vedremo come intervenire», ha detto, aggiungendo che proprio l'Imu agricola «è uno dei temi all'attenzione». Ceriani ha incontrato le organizzazioni agricole.
 

LE MODIFICHE Ma nel dossier delle proposte di modifica al decreto sulle semplificazioni fiscali figurano anche l'Imu agevolata per le case affittate a canone calmierato, l'esenzione dell'imposta per gli immobili di proprietà dei Comuni e per le case popolari. Il presidente della Commissione Bilancio del Senato e relatore al decreto legge, Antonio Azzollini del Pdl, conferma: «Il problema più grosso è l'Imu» ma per ipotizzare qualsiasi alleggerimento della nuova imposta sugli immobili «servono risorse». In attesa di questa ricognizione non ci sono ancora emendamenti.
 

I COMUNI E ancora l'Imu è stata ieri al centro di un incontro tra il Governo, con il premier Mario Monti, e l'Anci. Il presidente Graziano Delrio ha parlato complessivamente di «passi avanti utili», di tavolo «proficuo» ma le «difficoltà maggiori», ha aggiunto, ci sono state in tema di Imu, «perché ha ancora aspetti oscuri».
 

NO AL CONDONO Per quanto riguarda il dl fiscale, le commissioni Bilancio e Finanze cominceranno nella giornata di oggi l'esame degli emendamenti. Il dl, come confermato dalla conferenza dei capigruppo, sarà licenziato dall'Aula prima di Pasqua. Ci sono state polemiche su una proposta di un senatore del Pdl che in un emendamento chiede di sanare con lo sconto le liti fiscali pendenti fino a 100.000 euro. Il Pd parla di «condono» e chiede di ritirare la proposta.
LA DELEGA Intanto il Governo è al lavoro sulla delega: la bozza del ddl sarà all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato per venerdì, hanno confermato da Palazzo Chigi.
 

REDDITOMETRO E arriva anche la conferma che l'Agenzia delle entrate presenterà presto il redditometro. «Ci stiamo lavorando, sarà pronto prima delle dichiarazioni dei redditi», prima di giugno dunque. Ad assicurarlo il direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera.