Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Campo rom, è polemica

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2012

Gli ambientalisti: «L'area sulla 554 è ormai una bomba ecologica»
 

L'assessore frena: sgombero non immediato
Vedi la foto
Sta crescendo una strana polemica dopo l'annuncio da parte del Comune di sgomberare il campo rom sulla 554. L'assessore alle Politiche sociali Susanna Orrù ha prima annunciato (giovedì) che l'amministrazione di via Roma ha intenzione di chiudere l'area nomadi alla periferia della città per «assicurare condizioni di vita migliori ai bambini e agli abitanti del campo, oltre a quelli dei quartieri vicini. C'è una questione igienico sanitaria pericolosa, per non parlare dell'ordine pubblico». Poi (ieri) la rappresentante della Giunta Zedda - forse a causa degli effetti politici provocati dalle sue dichiarazioni - è tornata sull'argomento, precisando che «non è previsto alcuno sgombero immediato del campo rom sulla 554. Non è in programma nessun piano del Comune, se non il progetto di inclusione sociale, che consentirà di inserire meglio i rom nella comunità». E aggiunge: «Dispiace leggere interpretazioni contrarie. Massimo rispetto per il diritto di cronaca, ma sappiamo bene che notizie di questo tipo possono creare allarmismi».
In realtà dispiace leggere nelle dichiarazioni dell'assessore allusioni al diritto di cronaca, quando lei stessa parla apertamente di volontà del Comune «di rendere più vivibile e salubre l'area per gli abitanti, quella di fare in modo che la convivenza con gli abitanti dei quartieri vicini possa essere basata sul rispetto reciproco e quella, più volte sottolineata anche in Consiglio comunale, di superare nel medio e lungo periodo il concetto stesso di campo».
In ogni caso non esistono terze vie. Il campo Rom resterà sulla 554 o verrà smantellato? Solo il Comune può decidere e dare la risposta, ma di sicuro non può affidarsi ai sofismi dialettici alludendo agli «allarmismi» generati dai giornali. Nei prossimi giorni si conosceranno le reali intenzioni dell'amministrazione.
Nel frattempo dal fronte del Pdl arriva il commento di Edoardo Tocco, che cavalca le notizie filtrate da Palazzo Bacaredda. «Finalmente sarà smantellata la bruttura del campo Rom, alle porte di Cagliari, orribile biglietto da visita per chi giunge in città. E - continua il consigliere comunale e regionale - credo che quell'area possa essere utilizzata per realizzare edilizia residenziale a canone agevolato».
Intervengono anche le associazioni ecologiste Gruppo d'intervento giuridico e Amici della Terra: «Pur apprezzando e accogliendo con favore qualsiasi efficace programma di inclusione sociale promosso dell'amministrazione comunale di Cagliari che effettivamente migliori i rapporti di convivenza con i quartieri cagliaritani contigui», si sottolinea che «il campo nomadi sulla 554 è ormai divenuto una vera e propria bomba ecologica, sanitaria, sociale».
Red. Cro.

Hanno detto

 «Vogliamo assicurare condizioni di vita migliori ai bambini e agli abitanti del campo, oltre a quelli dei quartieri vicini. C'è una questione igienico sanitaria pericolosa, per non parlare dell'ordine pubblico. Non è previsto uno sgombero immediato»
«Finalmente sarà smantellata la bruttura del campo rom, orribile biglietto da visita per chi giunge in città, e credo che quell'area, una volta bonificata, possa essere utilizzata per realizzare edilizia residenziale a canone agevolato»