Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un futuro per l'ex asilo

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2012

IS MIRRIONIS. Domani sopralluogo dell'assessore all'Urbanistica Frau

Il rudere potrebbe diventare un Centro per anziani
Vedi la foto
Qualcosa si muove. Dopo decenni di inerzia, sembra che al Comune ci sia la volontà di recuperare il rudere abbandonato di via Is Mirrionis. Si tratta dell'ex asilo del rione, chiuso ormai da oltre 30 anni e popolato soltanto da topi, sbandati e tossicodipendenti. Domani, alle 14,30, è previsto un sopralluogo dell'assessore comunale all'Urbanistica, Paolo Frau. Il compito di accompagnarlo nella visita al rudere spetterà a Maurizio Fanzecco, 51 anni, presidente del circolo Acli di Is Mirrionis da 17 anni. «È da tempo immemorabile che chiediamo al Comune di trasformare gli sterrati incolti in giardini e di restaurare il vecchio asilo», afferma Fanzecco.
«Senza voler fare polemica - sottolinea Fanzecco - ricordo che il sindaco Zedda ha preso molti voti a Is Mirrionis. La gente sta ancora aspettando di staccare la prima cedola del credito che vanta nei suoi confronti. Il fatto che l'assessore Frau abbia accettato il nostro invito a effettuare un sopralluogo è positivo».
Fanzecco suggerisce alcune soluzioni. «Non vogliamo la costruzione o la trasformazione di vecchie scuole in nuove abitazioni. Chiediamo servizi per le persone: un nuovo asilo, strutture sportive e spazi verdi attrezzati. Anche una stazione dei Carabinieri sarebbe graditissima in una zona come la nostra, così come un centro di aggregazione per gli anziani».

(p. l.)