Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giovanni Lilliu, “sardus pater” di Tuvixeddu

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2012

Il convegno organizzato da Legambiente. Tiana: «Da lui tanti consigli»
 

Vedi la foto
Il ricordo di Giovanni Lillu, “Un sardus pater per Tuvixeddu”. Una gran folla ha assistito ieri nell'aula magna del Siotto al convegno dedicato alla memoria dello studioso. All'incontro, organizzato da Legambiente, che aveva come tema, hanno partecipato la figlia dello studioso Caterina, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e tanti studiosi, docenti e archeologi tra i quali Enrico Atzeni, Maria Antonietta Mongiu, Piero Bartoloni e il rettore dell'università di Sassari Attilio Mastino.
Sono stati proiettati filmati con interviste del professore, che martedì scorso avrebbe compiuto 98 anni, che collaborò per un lungo periodo con Legambiente e per questo la sua firma è la prima, tra le oltre 5 mila, a sostegno della proposta di legge per l'istituzione del Parco paesaggistico - archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu che l'associazione ha consegnata ai consiglieri regionali che poi l'hanno presentata in Consiglio regionale. «Lilliu ci è sempre stato vicino», ha detto il presidente regionale di Legambiente Vincenzo Tiana, «e ci ha dato tanti consigli, partecipando a diverse nostre iniziative. Su Tuvixeddu abbiamo dialogato per vent'anni. Ci ha proposto i suoi punti di vista sulla Sardegna: i nuraghi come espressione di civiltà e i reperti archeologici di Tuvixeddu come un libro che narra la storia della città dal periodo fenicio-punico ai giorni nostri».
Enrico Atzeni, archeologo e già professore ordinario di paleontologia e antichità sarde, è stato vicino a Giovanni Lilliu per più di cinquant'anni: «Siamo stati fianco a fianco nell'istituto da lui fondato di Antichità, archeologia e arte nella facoltà di lettere. Era un uomo di grande fascino e carisma, devo a lui se ho intrapreso l'attività di archeologo».
Sergio Atzeni