Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città non canta più

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2012

IL CASO. Per la stagione estiva ancora non c'è nulla di definito
 

Crollo dei grandi concerti, mancano gli spazi
La musica, i grandi eventi, le magiche serate dei concerti notturni negli spazi cagliaritani. Ormai non c'è più quasi nulla. Il declino dei grandi eventi canori in città è sempre più evidente, anche in considerazione del fatto che al momento, per la prossima estate, non c'è nulla di definito. Il tutto causato anche delle principali istituzioni cittadine e regionali, che rispetto agli anni precedenti non hanno la possibilità di aiutare i privati a realizzare eventi importanti.
IL PASSATO Il 2009 e il 2010 sono state due buone annate per la musica nel capoluogo. Grandi nomi sono arrivati tre anni fa in città uno dopo l'altro, soprattutto nei mesi estivi: da Laura Pausini a Fiorella Mannoia, per passare ad artisti del calibro di Negrita, Claudio Baglioni, Pooh, Marco Carta e Dorian Gray. E poi ancora Lucio Dalla, Piero Pelù, Franco Battiato, Biagio Antonacci e Tiziano Ferro.
Forse ancora meglio il 2010, con mostri sacri del calibro di Vasco Rossi, Litfiba ed Eros Ramazzotti. Ma anche altri cantanti di grande livello come Alex Britti, J-Ax, Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei e Neffa. E che dire dell'intramontabile Gloria Gaynor, i sardi Marco Carta e Valerio Scanu, la musica di Gigi D'Alessio e il pop alternativo di Mika. Sono solo alcuni degli artisti che si sono esibiti a Cagliari in quell'anno, spettacoli quasi tutti organizzati negli spazi dell'Anfiteatro (ma non solo), dove adesso non si può più fare nulla.
IL 2011 Ma dallo scorso anno la situazione è andata peggiorando in modo preoccupante. Pochissimi i concerti organizzati nel 2011: grandissimo il successo riscosso da Jovanotti, così come si sono rivelate piacevoli sorprese i Modà e Alessandra Amoroso, così come si è confermata la bravura di Frankie hi nrg.
IL 2012 Ancora non si sa nulla su quelli che saranno i grandi eventi per quest'anno. Anzi, coloro che per anni sono stati i principali organizzatori dei concerti in città, hanno chiaramente fatto sapere che c'è il rischio che la stagione possa saltare. Individuare le cause è semplice: mancanza di spazi adeguati prima di tutto, soprattutto dopo la chiusura dell'Anfiteatro. La Fiera non è mai stata gradita, perchè deve essere attrezzata in modo adeguato e i soldi per farlo non ci sono. C'è chi ha proposto lo stadio Sant'Elia, ma è un'ipotesi difficile da attuare.
SOSTITUTI La scorsa estate il capoluogo è stato spesso sostituito da Quartu e Quartucciu, visto che nel primo Comune si è svolta la manifestazione “Mondo Ichnusa”, e nel secondo alcuni concerti di artisti importanti sono stati realizzati nel campo sportivo comunale, in via delle Serre. Il rock dei Verdena e i successi di Max Pezzali prima di tutto, con la stagione che si è conclusa con lo show di Marco Carta: di fronte a circa duemila fan il cantante pirrese ha dato vita a un'esibizione a singhiozzo, a causa di un litigio con gli uomini della sicurezza.
Piercarlo Cicero