Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cinquemila giovani per imparare i mille segreti sul mercato del lavoro

Fonte: La Nuova Sardegna
14 marzo 2012

Duecento scuole e molte aziende alla manifestazione OrientaSardegna iniziata ieri alla Fiera



MICHELE CIAMPI
CAGLIARI. Cinquemila studenti erano presenti alla prima delle tre giornate programmate dalla manifestazione OrientaSardegna, che si è svolta alla Fiera di Cagliari. Duecento scuole invitate e un totale di 15.000 presenze. E migliaia di ragazzi che affollano gli stand per ottenere informazioni per il loro futuro. Questi i numeri della prima manifestazione del genere in Sardegna dopo i successi ottenuti nel tempo da OrientaSicilia. «Dopo quello con OrientaSicilia - spiega Anna Brighina, coordinatrice della manifestazione - ho voluto offrire ai ragazzi sardi la stessa opportunità che negli anni abbiamo offerto a quelli siciliani. Una scommessa per questa prima edizione che mi auguro diventi un appuntamento fisso così come lo è in Sicilia da dieci anni. L’impostazione è di carattere culturale e orientativa, e punta a ricavare dalla sedimentazione e dalla costruzione degli itinerari conoscitivi di ogni tipo tutto ciò che riguarda la conclusione della propria fisionomia professionale. L’università non rimane così una realtà a se stante, necessaria comunque per stabilire un lavoro scientificamente valido e necessario, ma diventa un campo molto aperto per il conseguimento di un’alta forma di professionalità all’interno dei vari diagrammi della civiltà attuale».
La fiera si prefigge l’obiettivo di informare e quindi aiutare i ragazzi nella scelta corretta degli studi universitari. Una scelta cruciale proprio perché quella sui percorsi formativi è a un tempo tra le più difficili da compiere e tra le più decisive. La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica, dei ministeri della Difesa, dello Sviluppo Economico, dei Beni Culturali, dell’Ambiente e della Provincia di Cagliari.
A OrientaSardegna sono presenti istituzioni, università, accademie e aziende provenienti da tutta Italia. Tra gli stand preallestiti: lo Stato maggiore della Difesa (aeronautica militare, carabinieri, esercito italiano e marina militare) al fine di presentare ai ragazzi sardi tutte le possibilità di carriera nelle Forze Armate e promuovere l’immagine della stessa in Italia e all’estero mostrando l’opera svolta all’Aquila o il trasporto di malati impossibilitati a muoversi o ancora il ruolo svolto in Afghanistan. Molti gli atenei italiani presenti a OrientaSicilia: dalla Bocconi alla Luiss. E anche la prestigiosa Università Straniera New York Film Academy di New York, che offre un corso estivo di orientamento di regia e recitazione della durata di quattro settimane.
Da sottolineare la sinergia realizzata tra il mondo della scuola e quello delle aziende con l’intento di avvicinare sempre più la formazione universitaria e il mercato in una filiera che possa creare una fitta e stretta rete di relazioni finalizzata a un adeguato ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.