Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musica e solidarietà, sette concerti per i “bimbi di strada”

Fonte: L'Unione Sarda
12 marzo 2012

VILLANOVA. Raccolta di fondi


A Villanova sette concerti per raccogliere fondi destinati a progetti di recupero per i “bambini di strada” del Nicaragua e del Madagascar.
L'iniziativa si chiama “Note solidali” e si deve all'associazione di volontariato Solidando, onlus che dal 2004 si occupa di cooperazione e sviluppo nei paesi del terzo mondo orientati verso la scolarizzazione dei bambini. «Infatti», spiega Valentina Sanna, presidente dell'assemblea regionale del Pd sardo nonché storica volontaria di Solidando, «è proprio sulla convinzione che nutrendo anche le menti e dando a questi bambini gli strumenti necessari per realizzarsi nella vita oltre le aspettative di una quotidianità sempre sospesa, che poggia la filosofia di Solidando».
Si va dalla costruzione di scuole per i bambini di strada di Chinandega alla realizzazione di un cinema itinerante, dalla lotta alla violenza sui minori alla creazione di centri di accoglienza e doposcuola per sottrarre i giovani a un destino tristemente segnato. Senza dimenticare la lotta contro gli abusi sessuali. «La nostra associazione», spiega Sanna, «sostiene tuttora in Nicaragua il gruppo “Jovenes que creen in otro jovenes” (Giovani che credono in altri giovani) per la campagna di sensibilizzazione contro gli abusi sessuali». Solidando aiuta anche il villaggio di Jangany, in Madagascar, dove un infaticabile missionario sardo, padre Tonino Cogoni, opera ormai da quasi 20 anni. Qui, oltre che a dare energia elettrica al villaggio, Solidando ha contribuito a realizzare un progetto agrario che ha permesso di costruire una stalla, acquistare mucche e sostenere i corsisti della scuola agraria. Oggi la missione, attraverso la cooperazione con i locali, dà lavoro e sostentamento a tante famiglie di Jangany. Ma è con il “Progetto scuola & università” che l'associazione di volontariato cagliaritana intende raggiungere il traguardo più ambizioso: riuscire a scolarizzare tutti i 3000 bambini della zona.
La rassegna “Note Solidali” prevede concerti fino a giugno tra musica classica, jazz e world music. Primo appuntamento questa sera, a partire dalle 19, in via San Domenico 120 con ingresso gratuito (chi vorrà potrà fare un'offerta). In programma le musiche irlandesi degli Heads of Cabbage, ossia Chris Kennedy (violino e voce), Angelica Turno (violino) e Mario Garau (chitarra). (p.l.)