Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Esplode un tubo, tutti a secco

Fonte: L'Unione Sarda
12 marzo 2012

SAN BENEDETTO. Pesanti disagi ieri mattina: allagamenti e fango sui marciapiedi

Residenti e commercianti di via Pergolesi senz'acqua

Risveglio da incubo ieri in via Pergolesi. Un tratto della condotta idrica principale è esploso all'improvviso nel cuore della notte, con il risultato che di prima mattina residenti e commercianti della zona si sono ritrovati di fronte a un fiume di acqua e fango che scorreva non solo sulla carreggiata asfaltata ma anche lungo tutto il marciapiede, invadendo in certi casi i negozi e gli androni dei palazzi. Pesanti i disagi.
IL GUASTO Tutta la zona, fino a via Dante, è rimasta senz'acqua per buona parte della giornata e diversi esercizi commerciali non hanno potuto aprire i battenti oppure hanno operato a regime ridotto dopo alcune ore dedicate alle pulizie. La vecchia condotta idrica sarebbe esplosa intorno alle 4 del mattino all'altezza del numero civico 13, di fronte alla Banca di Sassari. In passato un altro cedimento analogo si era verificato poco più avanti, all'altezza dell'incrocio con via Donizetti. Alle 8 una squadra di operai dell'Idrokaralis si è presentata sul posto e ha incominciato a lavorare al ripristino della condotta.
I DISAGI Ignote le cause del guasto. «Forse uno sbalzo di pressione oppure termico», ha ipotizzato un operaio della ditta inviata da Abbanoa. «Noi siamo rimasti aperti nonostante i disagi», ha riferito Ivan Scarpa, titolare dell'antistante agenzia di viaggi, «non potevamo chiudere perché c'era gente che doveva partire. L'acqua è stata tolta in tutto il quartiere. Anche l'altra nostra sede di via Dante è rimasta a secco». Problemi anche per Roberto Masala dell'Alex Cafè. «Altri bar non hanno potuto lavorare», ha spiegato, «io mi sono arrangiato con la riserva idrica, ma ho visto pochissimi clienti perché davanti al bar non ci si poteva fermare con la macchina per il fango e gli escavatori in manovra». (p. l.)