Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ragazzi, rompete il silenzio!

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2012

Parte dal web del primo quotidiano sardo la più grande gara mai fatta nell'Isola
 

Oggi al via “L'Unione Sarda Special contest live show”
Vedi la foto
Rompi il silenzio della cantina dove suoni la tua chitarra.
Rompi il silenzio della cameretta dove scrivi le tue canzoni.
Rompi il silenzio delle scuole, dei conservatori, dei licei.
Il tuo giorno è arrivato.
“L'Unione Sarda Special contest live show” è per te.
Un palco, in piazza dei Centomila, a Cagliari. Una data, il 30 aprile. E poi tu. Soprattutto tu. La tua musica e le tue canzoni. I tuoi sogni, la tua rabbia, la tua grinta.
Il Gruppo L'Unione Editoriale, con la partnership di Heineken (Mondo Ichnusa 2012) e di VOX DAY Sottosuoni, ti vuole protagonista. Il progetto è innovativo: è la prima volta che L'Unione Sarda, il primo e più grande quotidiano sardo, si rivolge proprio ai suoi lettori più giovani. Perché, da spettatori, diventino i protagonisti.
La rivoluzione in musica partirà dalla rete, ma giornale, radio, televisione del gruppo saranno in prima linea. Come? Con un contest. E tu, e tutti i ragazzi, sapete bene di cosa stiamo parlando. Si tratta di una gara, una gara aperta a tutti, band e solisti, di ogni genere musicale: rock, pop, punk, electro, hip hop, rap. Una gara, una gara aperta a tutti coloro che vogliono rompere il silenzio. E mettersi in gioco. Perché la posta è altissima. Chi vincerà “L'Unione Sarda & Ichnusa Speciale Contest ” salirà, il 30 aprile, sul palco di piazza dei Centomila. E non sarà solo. Perché potrà suonare con una popstar che, per lo “Special contest live show”, arriverà direttamente da Londra. Chi è? Un po' di pazienza. Seguici, e lo scoprirai. Ti diciamo solo che si tratta di uno dei divi più forti del british pop. Su specialcontest.unionesarda.it, il sito curato dal giornalista Nicola Pisu, ora dopo ora avrai tutti gli aggiornamenti, le interviste, i protagonisti dell'evento più importante dell'anno.
Intanto, cosa stai aspettando? Prepara il tuo video-provino. Partecipare alla gara, infatti, è semplice. Collegati al sito www.unionesarda.it, leggi il regolamento, iscriviti gratuitamente al contest. La giuria tecnica regionale è già pronta per valutare tutte le esibizioni. Chi supererà questa prima selezione accederà alla seconda: e la giuria, a questo punto, sarà nazionale. Critici, giornalisti, musicisti selezioneranno, davanti alle telecamere di Videolina, i venti artisti che si contenderanno il podio. Solo i primi tre saliranno sul palco di piazza dei Centomila. Sei pronto? Rompi il silenzio, allora. E vincano i migliori.
LA GIURIA Quattro i giurati sardi: Giacomo Serreli, Francesco Abate, Davide Catinari, Luigi Mameli. Il presidente è Giacomo Serreli, volto di Videolina, giornalista, ma soprattutto musicologo.
Francesco Abate è giornalista dell'Unione Sarda, scrittore, dj. Racconta Abate: «Sembra di fare un salto nel tempo quando ero un ragazzino incapace di prendere in mano uno strumento (qualsiasi esso fosse) e farne un buon uso. In realtà, provandoci erano solo usciti suoni sgraziati e la certezza che il futuro non sarebbe stato un buon alleato, anzi. Forse è per questa ragione, e non dover covare invidia, che all'inizio degli anni Ottanta, pur di non stare ai margini del rock, che con lo staff di Radio Flash e in simbiosi con Enrico Spanu creammo il Flash Festival concorso per band isolane “indipendenti”, come si diceva una volta».
Davide Catinari è musicista, voce dei Dorian Gray, organizzatore di eventi. Spiega Catinari: «Mettersi in gioco resta ancora oggi il modo migliore per capire se la musica possa essere una scelta di vita o solo la compagna di un'estate, perché non tutti i contest sono uguali e perché, come in questo caso, la posta sembra valerne la pena».
Luigi Mameli è la voce di Radiolina, conduttore tra i più amati con il suo show “Radiolina privé”.
LA GARA Terreno di gara sarà il web. Ma non solo. Perché “L'Unione Sarda Special contest live show” sarà anche un programma tv. A seguire le ultime fasi della gara saranno, per Videolina, Francesca Figus e Matteo Bruni. Francesca Figus, giornalista dell'Unione Sarda, ha già presentato l'edizione 2011 del “Live Show”. Matteo Bruni, voce di Radiolina, è tra i volti più amati della prima televisione sarda. Protagonista del programma sarai tu, con la tua musica.
IL CONCERTO Sul palco di piazza dei Centomila ci saranno i vincitori del contest. Ma, a suonare con la popstar in arrivo da Londra, non potevano mancare i nostri artisti, quelli che L'Unione Sarda ha sempre sostenuto, incoraggiato, valorizzato: Sikitikis, Train to roots, Tamurita. Tutti insieme, per rompere il silenzio.