Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Poetto che non c'è più

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2012

DOMANI. Libro-inchiesta di Chiappe e Caravano sul disastro ripascimento
 

A L'Unione Sarda ci saranno Zedda, Delogu e Todde
Vedi la foto
Dieci anni fa, l'8 marzo 2002, la draga Antigoon cominciava a sputare il suo carico di sabbia grigia e grossolana dando il via a mesi di polemiche feroci sul ripascimento della spiaggia del Poetto.
Politici e tecnici della Provincia non accettavano critiche: chi contestava i lavori era un incompetente perché col vento, col sole, con le mareggiate la sabbia sarebbe diventata bianca e sottile restituendo ai cagliaritani il bene ambientale più prezioso della città; bastava aspettare un mese, anzi due, anzi tre, anzi un anno.
Così non è stato, com'era facilmente immaginabile. E ora che si parla di un nuovo intervento per ridare splendore alla Spiaggia dei Centomila, un libro ripercorre le tappe di un disastro ambientale che i cagliaritani non dimenticheranno. Gli 80 passi (che hanno cambiato il Poetto) è il libro - metà saggio, metà romanzo- che i giornalisti de l'Unione Sarda Maria Francesca Chiappe e Lello Caravano presenteranno domani alle 18 nella sede de l'Unione Sarda.
Sarà l'occasione per fare il punto sul Poetto insieme al sindaco Massimo Zedda, il senatore Mariano Delogu e lo scrittore Giorgio Todde. L'incontro sarà moderato da Giancarlo Ghirra. La serata ospiterà filmati inediti con le musiche dei Crc Posse e Franco Dessì. Massimiliano Medda dei Lapola si esibirà in un monologo tratto dal libro.