Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La spiaggia del Poetto fra le più belle d'Italia

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2012

TURISMO. Ma TripAdvisor esclude la Sardegna dalla classifica mondiale
 

Vedi la foto
Cagliari è la quarta spiaggia più apprezzata in Italia. Sono tre gli arenili sardi fra le migliori dieci località italiane premiate dalla classifica Traveller's Choice Beaches Destination . Ma nella lista stilata per il 2012 da TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, le coste sarde, e pure quelle del resto d'Italia, non compaiono tra le più belle al mondo.
LA CLASSIFICA Per quanto riguarda la classifica tricolore, prima è la spiaggia di San Vito lo Capo, in Sicilia, seguita da Villasimius. Dopo il terzo assegnato a Otranto (Puglia), si trova Cagliari. Seguono quindi Vieste (Puglia), Jesolo Lido (Veneto) e al settimo Alghero. Chiude il terzetto Positano (Campania), Cattolica e Riccione (Emilia Romagna).
LA SARDEGNA Fra le premiate, la Sardegna si distingue fra le regioni italiane per il maggior numero di posizioni conquistate. Villasimius viene giudicato «un vero paradiso terrestre», di Cagliari si citano le «spiagge belle e suggestive» e Alghero perché perfetta per il windsurfing. «È un ottimo successo, tre località ai primi 10 posti della graduatoria italiana, ma del resto c'erano pochi dubbi visti mare cristallino e spiagge incantevoli della Sardegna», commenta dell'assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi, che si è complimentato personalmente con i Comuni delle tre località inviando una lettera di congratulazioni.
NEL MONDO Complessivamente sono state identificate 181 località in 21 aree del globo ma nella classifica mondiale non compare alcun sito italiano. «Stupisce, invece, che tra le 25 più belle spiagge del mondo non ci sia l'Italia», continua Crisponi.
I vincitori sono individuati sulla base delle destinazioni balneari più apprezzate dai viaggiatori di TripAdvisor.