Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Svincoli e rotatorie sulla 554

Fonte: La Nuova Sardegna
1 marzo 2012

Regione, firmato il decreto per oltre 44 milioni di euro




CAGLIARI. L’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, ieri ha firmato il decreto sulla programmazione delle risorse e la pianificazione degli interventi relativi alla statale 554. Sulla base dei 44,5 milioni di euro attualmente disponibili in bilancio regionale, il provvedimento suddivide gli interventi in 6 lotti.
Nella delibera si indica anche chi deve realizzare che cosa e in quali tempi. Il primo lotto riguarda anche Cagliari con il quartiere di Is Corrias a Pirri. «Oggi diamo il via alla prima fase degli interventi sulla strada statale 554 utilizzando le risorse disponibili e rispettando gli accordi assunti con i Comuni - dice l’assessore Nonnis - comprendendo, tra gli altri, i progetti su Is Corrias e sul tratto quartese della 554 che, da strada statale, diventerà strada urbana».
Gli interventi sono complessivamente 17. Nel lotto 1 si prevede lo svincolo per Is Corrias con sovrappasso e rampe, lo seguirà l’assessorato regionale dei Lavori pubblici. Ci saranno anche 2 rotatorie con la viabilità complementare nel territorio di Selargius. Ente attuatore per delega: il comune di Selargius. Per la rotonda di Monserrato se ne occuperà il comune di Monserrato. La progettazione definitiva dello svincolo 3 a Monserrato spetterà all’Anas, mentre lo svincolo, le rotatorie e le strade complementari saranno realizzati dal comune di Monserrato. Anche per Quartu si prevedono rotatorie. Rientrano nel lotto 2 e saranno affidate al comune di Quartu Sant’Elena. Il lotto 3 regolerà l’accesso a Su Planu da via Crespellani e sarà seguito dal comune di Cagliari. Così come l’introduzione di un nuovo accesso all’area urbana di «Su Planu» (via Piero della Francesca) in territorio di Cagliari e la sistemazione della viabilità connessa. Rotatoria anche per via Peretti-via Piero della Francesca e sistemazione tratto di quest’ultima via in territorio di Cagliari/Selargius. Si penserà anche a mettere in sicurezza l’accesso all’Ospedale Brotzu, a metà tra Cagliari e Selargius. L’ente attuatore stavolta sarà il comune di Selargius. Poi: la progettazione definitiva per appalto integrato di adeguamento e messa in sicurezza dell’intersezione tra la statale 554 e la 131 «dir», appalto per l’Anas. Ancora l’Anas farà la progettazione definitiva dello svincolo per Selargius Ovest, per Selargius centro e per Selargius Est. Ancora: verranno razionalizzati gli accessi della strada provinciale 15 alla statale 554 nel territorio di Selargius, lavori seguiti dalla Provincia di Cagliari. Svincoli anche per Quartucciu e la 125, sempre sotto la guida dell’Anas. Si tratta di interventi che rimuovono alcune condizioni di pericolo per gli automobilisti. L’ingresso negli svincoli potrà finalmente avvenire in sicurezza e saranno rimossi i semafori che sono causa dei rallentamenti ormai fin troppo noti lungo la 554. Resta il problema della dimensione della carreggiata, ristretta dal guard rail, ma un primo passo verso una maggiore sicurezza arriverà dalle strade di accesso dei nuovi svincoli.