Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via dei Castagni, viabilità nel caos

Fonte: L'Unione Sarda
29 febbraio 2012

BARRACCA MANNA. Paolo Castangia, presidente della commissione Traffico: «Aperto al dialogo»

Le lamentele degli abitanti: «Siamo costretti a fare giri troppo lunghi»
«Siamo pronti ad accogliere le proteste degli abitanti di via dei Castagni e vedere se sia possibile risolvere il loro problema causato dalle modifiche alla circolazione». Paolo Castangia (Sel) presidente della commissione Viabilità e traffico della Municipalità, si rivolge agli abitanti della strada di Barracca Manna, sul piede di guerra perché costretti a compiere un tragitto lungo per uscire dal rione in direzione Cagliari.
SEGNALAZIONI L'esponente del parlamentino apre al dialogo per ottenere suggerimenti e capire se le modifiche possano essere recepite: «La mia volontà è raccogliere tutte le segnalazioni dei residenti, per avere un quadro generale delle maggiori criticità. Solo dopo questa fase si potrà porre rimedio alle questioni sollevate». Sulla viabilità del quartiere, Castangia aggiunge: «La circolazione all'interno di un rione non è mai definitiva, oltretutto, è quasi impossibile riuscire a non scontentare nessuno, per questo motivo dobbiamo lavorare su un progetto ampio». Un progetto che potrebbe essere cambiato ulteriormente «perché a Barracca Manna manca ancora il 30% di urbanizzazione».
CAMBIO I residenti di via dei Castagni lamentano il fatto che, durante la campagna elettorale per le ultime amministrative, venne distribuito ai residenti un piano del traffico che, qualche mese dopo, è stato modificato: «C'era un progetto che risale al periodo della campagna elettorale, poi, sulla base di alcune richieste da parte degli abitanti questo progetto è stato rivisto». Per quanto riguarda la necessità di compiere un giro più lungo per uscire dal quartiere, il presidente della commissione dice: «Purtroppo può capitare che nella riscrittura di un piano del traffico, vengano effettuate delle modifiche ai percorsi. Bisogna tenere a mente che non è possibile pensare al particolare: qualcuno rimarrebbe comunque deluso».
COMUNICAZIONE Castangia invita i residenti di Barracca Manna, scontenti dello scarso flusso di informazioni con la Municipalità, a riprendere i contatti con l'amministrazione e dice: «Mi metto personalmente a disposizione affinché ci sia una maggiore informazione nei confronti dei cittadini. Chiunque voglia avere un contatto diretto, può venire nella sede della Municipalità e la commissione sarà a disposizione per tutte le segnalazioni».
Matteo Sau