Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Fiorello lancia un appello rotto il silenzio su Rossella

Fonte: Sardegna Quotidiano
28 febbraio 2012

 LA MOBILITAZIONE

 

IN RETE Lo showman in un video su twitter: amici dei telegiornali parlate della cooperante sarda rapita. La notizia rimbalza online e viene rilanciata da tutti i notiziari nazionali: «Liberatela»

«Rossella Urru libera». Il grido lanciato da Fiorello con un video su Twitter rimbalza in tutta l’Italia e viene amplificato da tutti i telegiornali nazionali, chiamati in causa dallo showman siciliano per rompere il silenzio che regna attorno al sequestro della cooperante di Samugheo, dal 23 ottobre 2011 in mano a un commando di terroristi islamici, nel nord Africa.

IL VIDEO Alle 8 Fiorello pubblica su internet, sul social-network Twitter, un video realizzato nella “sua” rivendita di giornali sotto casa, e rivolge un appello ai telegiornali di tutto il Paese: «facciamo un appello a tutti i tg affinché ci mettano sui notiziari perchè vorremmo parlare di Rossella Urru», dice il popolare Rosario autoriprendendosi con una videocamera insieme con gli amici dell’edicola. «Abbiamo notato che in televisione non è che se ne parli moltissimo , quindi facciamo un appello ai telegiornali di Mediaset, Rai, Sky, La 7, che tanto ci vogliono bene, perché mettano sempre questo messaggio: Rossella Urru libera, Rossella Urru li bera... »

LA MOBILITAZIONE Un messaggio così, lanciato da Fiorello non poteva passare inosservato, tanto più che il presentatore modifica anche il suo profilo su Twitter cambiando la propria foto con quella di Rossella e invitando tutti i suoi “follower ” a fare altrettanto. Nel giro di poche ore in rete, già molto attiva nel tenere alta la guardia sul rapimento di Rossella, si scatena la corsa a rilanciare il messaggio video di Fiorello. A fine serata oltre 4500 persone avranno visto e condiviso l’a p p e llo, e già a metà mattinata non c’è sito internet di informazione che non riporti il twitt come una notizia. I telegiornali non possono stare a guardare e fin dalle edizioni dell’ora di pranzo raccolgono l’invito- provocazione di Fiorello: Studio Aperto, Tg2 Rai, Tg5, Sky Tg24, Rainews 24, quasi tutte le testate mandano in onda un servizio sul video apello che chiede la liberazione di Rossella Urru. Fiorello publbica anche un secondo filmato per ribadire il concetto: «non bisogna dimenticare, Rossella Urru libera». Su internet appoggiano le parole del factotum televisivo migliaia di persone “qualunque” e anche tanti vip dello spettacolo. Il conduttore dell’Isola dei famosi, Nicola Savino, twitta: «Se per tenere alta l'attenzione sul sequestro di Rossella Urru può servire un appello da questo profilo faceto, eccomi». Con lui anche la conduttrice televisiva Barbara D’Urso, Red Ronnie che annuncia l’appello in serata alla trasmissione RoxyBar tv, in onda su Sky, Saverio Stafelli che promette altrettanto per un passaggio su Striscia la notizia, e tanti altri.

SAVIANO SU FACEBOOK Anche lo scrittore Roberto Saviano da ieri parla di Rossella dalle proprie pagine Twitter e Facebook: «Roberta Urru è stata rapita in Algeria la notte del 23 ottobre 2011. Necessaria perché sia liberata, l'attenzione pubblica », scrive l'autore di Gomorra su Twitter. Su Facebook si ripete spiegando meglio la delicata situazione della cooperante del Cisp: «Rossella Urru cooperava al Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli in Algeria quando la notte del 23 ottobre 2011 è stata rapita. Il caso di Rossella Urru deve diventare di attenzione nazionale. È l'unica possibilità per arrivare alla sua liberazione».

Vincenzo Garofalo