Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cercasi vigile urbano

Fonte: L'Unione Sarda
28 febbraio 2012

Il presidente Luisella Ghiani: «Lavorano bene, ma sono pochi»

Nelle strade solo 13 agenti della Municipale

Lo denunciano alcuni residenti di Pirri, lo segnala un consigliere di maggioranza e lo conferma il presidente del parlamentino: l'organico degli agenti di Polizia municipale è ridotto al minimo. Sono infatti soltanto tredici i vigili presenti nella frazione cagliaritana, a fronte di circa trentamila persone residenti in sette quartieri.
LA DENUNCIA A sollevare la questione il consigliere del Pd Maurizio Megna, che in sede di Consiglio ha esposto l'esiguo numero e non poche perplessità sull'efficienza dei servizi di sicurezza e viabilità, specie in relazione al mercatino del sabato all'esterno del civico di Is Bingias. «Al mattino gli automobilisti parcheggiano ovunque senza criterio - ha segnalato il consigliere - proprio per carenza di controlli. Ho verificato personalmente l'assenza di vigili sabato scorso in piazza Italia. Fra i tredici ce ne sono alcuni assunti col part-time e altri con la legge 104: se consideriamo che, giustamente, qualcuno si può assentare, il numero si riduce all'osso».
LA CARENZA Annosa questione, la carenza di organico in Polizia a Pirri: «Ho lavorato per venticinque anni tra la scuola Dante, in zona Santa Teresa, e la Leopardi, a Is Bingias: mai un agente a vigilare». Gli fa eco la presidente della Municipalità Luisella Ghiani: «Sebbene vi sia un'ottima collaborazione della Polizia locale e gli agenti siano efficienti - osserva - è indubbio il fatto che siano troppo pochi per un territorio vasto come quello di Pirri. Un numero maggiore ci consentirebbe di prevenire il verificarsi di determinate situazioni a rischio, specie nelle zone più problematiche».
LA POLIZIA Di tutt'altro avviso Giuseppe Lo Giudice, capitano della Polizia municipale di Pirri: secondo quanto dichiarato in sede di Consiglio, la sicurezza e la viabilità, specie nella trafficata via Italia, sarebbero garantite «365 giorni all'anno, dalle otto del mattino alle nove di sera». Non sarebbe del tutto corretto considerare solo tredici agenti secondo il dirigente della Polizia municipale di Cagliari, Mario Delogu, poiché il numero non tiene conto dell'ausilio di sezioni specializzate. «In città ci sono circa 260 uomini - fa sapere il comandante - ma che svolgono attività anche per Pirri, così come per qualsiasi quartiere: mi riferisco per esempio agli uffici ricorsi, sanzioni, Procura, ma anche alle sezioni ambientale, infortunistica o di sorveglianza edilizia, unici per tutta la città. Ci fossero più assunzioni - conclude - penseremmo volentieri ai rinforzi».
Michela Seu