Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tra Capuleti e Montecchi ora la sfida è tecnologica

Fonte: L'Unione Sarda
24 febbraio 2012

Il musical diretto da Claudio Insegno all'Auditorium del Conservatorio

“Romeo e Giulietta” versione 3D da oggi a Cagliari

È la storia delle storie, il più visitato in assoluto tra gli archetipi dell'amore. La struggente vicenda di due ragazzi ostacolati dall'odio che divide le rispettive famiglie. Un tema che non perde mai d'attualità, un racconto dove tutto si confonde come nella vita e nel sogno. Così, ecco l'ennesima messa in scena del classico shakespeariano “Romeo e Giulietta”, in programma oggi e domani all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari alle 21, replica sabato mattina alle 10 per le scuole.
Ospite della rassegna “La musica che gira intorno” curata dall'associazione “La via del Collegio”, il musical approda per la prima volta nei teatri in 3D. «Non lo consideriamo un esperimento ma una evoluzione naturale», spiega Edoardo Lombardi, produttore dello spettacolo varato da Musical Emotion: «La scenografia digitale consentirà di avere particolari assolutamente vivi che prenderanno forma a fianco dei cantanti, attori e ballerini. La tecnologia 3D sarà infatti utilizzata per dare maggiore dinamicità alle proiezioni digitali delle scenografie».
A vestire i panni di Giulietta sarà Rita Pilato, nel ruolo di Romeo Giorgio Adamo. Con loro altri nove interpreti e un ensemble musicale di quindici solisti guidati da Giuseppe di Gioia. In video compariranno Tosca, nella parte della signora Montecchi, Pino Insegno in quella del signor Montecchi, e Vittorio Matteucci, nella parte del Principe. Le musiche sono di Bruno Colli. Le coreografie di Ilir Shaquiri. La regia di Claudio Insegno.
«Allestire “Romeo e Giulietta” in una nuova e musicale versione rende giustizia per tante ragioni al mito planetario dei Capuleti e dei Montecchi, a partire dalla constatazione che la musica è il modo più giusto per rappresentare la vita, l'amore e la morte di un amore infinito», dichiara il regista: «Usare la nuova tecnologia ci ha dato la possibilità di mettere in scena un'intera città, una comunità spaccata in due dalla guerra civile, un conflitto, un combattimento che ha le sembianze del match sportivo. Uno spettacolo completamente innovativo che verrà seguito dallo spettatore come se non avesse mai conosciuto la storia. Avrà modo di entrare in quel tragico terreno di sfida, sentirà vibrare le spade delle due famiglie rivali e vedrà nascere e morire un amore sulle note di nuove e accattivanti melodie».
I primi quattro brani del musical sono già disponibili sul sito web del musical www.giuliettaeromeolive.it nella sezione media e su tutte le piattaforme digitali. Attraverso il form presente sul sito web è acquistabile l'EP a edizione limitata il cui ricavato andrà all'associazione onlus “Dottor Sorriso”. Per ulteriori informazioni, contattare La via del Collegio al numero telefonico 347/ 7752766.
Carlo Argiolas